In mostra la storia del Palasport di Genova

“Sport, Music & Exhibition” è la mostra in programma dal 22 novembre all’8 dicembre a Palazzo Ducale. In attesa di un futuro per l’impianto oggi in disuso.

Il Palasport di Genova è la prima grande tensostruttura realizzata in Europa, uno dei più grandi impianti sportivi outdoor per l’Italia, oggi incluso tra i padiglioni della Fiera e in attesa di riqualificazione.

La mostra “Sport, Music & Exhibition” si propone di ripercorrere la storia dello spazio architettonico del Palasport dallo studio urbanistico dell’arch. Luigi Carlo Daneri al concorso di architettura del 1960 voluto dal Presidente della Fiera Internazionale prof. Giuseppe De Andrè con la collaborazione del CONI, vinto dall’ing. Franco Sironi, con l’arch. Lorenzo Martinoia, l’ing. Leo Finzi e l’ing. Remo Pagani.

La locandina dell'evento (clicca per ingrandire)
La locandina dell’evento (clicca per ingrandire)

Dall’ inaugurazione del 1965, attraverso immagini, disegni, testi e documenti d’epoca, si ricorderanno le molte manifestazioni a carattere sportivo, musicale ed espositivo che si sono succedute negli anni fino al 2010 in questo grande contenitore polifunzionale: dai concerti dei Beatles e dei Rolling Stones a quello di Fabrizio De Andrè, dai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera al Superbowl di Motociclismo, dalla pista di ghiaccio ai grandi Tornei calcistici estivi, dal Salone Nautico ad Euroflora.

Incontri collaterali illustreranno al pubblico le tappe più significative della storia del palasport.

Il futuro del Palasport

Il Comune di Genova e Spim, l’Immobiliare comunale, hanno aggiudicato alla CDS Holding la gara indetta per l’attuazione del Waterfront di Levante secondo il disegno dell’architetto Renzo Piano, in cui è incluso il Palasport.

Il progetto di riqualificazione del palazzetto, presentato alla stampa lo scorso 20 novembre, richiederà un investimento di 90 milioni; l’edificio manterrà la sua vocazione sportiva e ospiterà contestualmente un’area retail, leisure e numerosi servizi, tra cui un fitness center e un centro medico.