Sanificare in continuo, l’idea innovativa per non dover più chiudere

Da una idea lampo utile ad affrontare la prima ondata pandemica dello scorso anno, è nata una collaborazione di imprese italiane di eccellenza che si è trasformata in una rete di impresa: Purifying Technology, costituita con il preciso obiettivo di riportare negli ambienti chiusi e confinati l’aria pulita e libera da virus, batteri e polveri sottili.

La Ditta Edoardo Lossa Spa, Irico Impianti Srl, Dimensione Service Srl e arcHITects Srl, insieme contano oltre 250 anni di storia e know-how.

Durante il primo lockdown hanno studiando le migliori tecnologie disponibili per proteggere i propri uffici, i propri dipendenti e i propri clienti identificando un sistema di sanificazione attiva anti covid-19, capace di funzionare 24 ore al giorno e di riportare in effettiva sicurezza i luoghi di lavoro e incontro.

L’unione delle capacità di queste imprese italiane ha generato un prodotto dotato di tripla tecnologia chiamato PAT3, che offre la concreta possibilità di combattere efficacemente ogni virus (presente e futuro) con un risultato del 99,9%, garantendo un abbattimento continuo degli agenti patogeni, contaminanti ed inquinanti con una protezione costante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche in presenza di persone.

Le tre tecnologie

Le tre tecnologie chiave del prodotto, le migliori e più efficaci nel settore della sanificazione, sono: l’ossidazione fotocatalitica (PCO), la nebbia secca e il trattamento aria.
Il trattamento in continuo dell’aria grazie all’ossidazione fotocatalitica, tecnologia validata dalla NASA già dagli anni ‘90 per garantire ambienti decontaminati durante le esplorazioni spaziali, è al momento la miglior soluzione disponibile sul mercato. Questa tecnologia riproduce un processo che avviene in natura: l’azione combinata dei raggi UV-C e dell’umidità, accelerata dalla presenza di un catalizzatore, il biossido di titanio, genera ioni ossidanti in grado di abbattere virus, batteri, muffe, PM2.5, PM10, allergeni e odori presenti nell’aria e sulle superfici, trasformandoli in anidride carbonica ed acqua.

Il trattamento di sanitizzazione degli ambienti mediante la saturazione con nebbia secca di perossido d’idrogeno è in grado di abbattere in pochi minuti qualsiasi agente patogeno o contaminante (virus, batteri, spore, muffe).

Questa tecnologia, normalmente utilizzata in ambito ospedaliero, garantisce, come da protocollo del Ministero della Salute, il trattamento di tutte le superfici, anche quelle difficilmente accessibili con processi manuali, con un’efficacia testata fino a 24 ore.

Infine, la tecnica del trattamento dell’aria viene integrata con le più efficaci tecnologie di purificazione e di sanificazione attualmente esistenti sul mercato.

La tecnologia PAT3, oltre ad essere un marchio registrato ed essere brevettata, ha permesso di registrare il prodotto come dispositivo medico di classe I e di vantare risultati positivi di laboratorio contro il covid-19 presso L’Istituto Sacco di Milano e nei laboratori indipendenti di rinomate strutture di verifica. 

La sicurezza del prodotto e la consistenza dei risultati sono garantiti da un report automatico prodotto dalla macchina, che traccia e certifica il corretto funzionamento nonché l’esecuzione completa di ogni ciclo programmato di sanificazione.

In base al settore di utilizzo PAT3 si configura in due versioni (media e grande), ed è possibile trattare fino a 1.500 mc. Il servizio di setup incluso permette di programmarlo e di scegliere il reagente corretto praticamente per ogni settore e per ogni ambiente: dalla ristorazione (compatibile con i protocolli HCCP) a palestre e spazi sportivi al chiuso di ogni dimensione e volume incluse aree ad alta umidità. PAT3 sarà configurato per raggiungere ogni superficie orizzontale o verticale.

La macchina è connettibile in rete e gode del beneficio fiscale di Industria 4.0.

(Notizia a cura di Purifying Technology. Altre informazioni su www.pat3.it).