Regione Lombardia: si allarga il bando “È di nuovo sport”.

La Regione ha deciso di ampliare la fascia dei beneficiari del bando, sostenendo ulteriori 340 soggetti che hanno presentato domanda, risultanti nella graduatoria. Si consolidano inoltre le facilitazioni per il credito con Finlombarda.

Bando È di nuovo sport

La Giunta della Regione Lombardia, con delibera di giunta n, 4518 del 7 aprile, ha approvato lo stanziamento di 2 milioni di euro in più sul bando “È di nuovo sport – Anno 2020”, per il sostegno delle società sportive lombarde, messe in crisi dalle restrizioni legate all’epidemia da Covid-19.

Saranno così finanziate altre 340 richieste che si aggiungono alle 612 già approvate. L’importo totale messo a bilancio ammonta a 6,2 milioni di euro.

Seguirà un decreto attuativo; qui la delibera 4518.

Facilitazioni per il credito 

In febbraio è stato riaperto lo sportello della Misura Credito Adesso Evolution, attivata in piena emergenza Covid-19 per sostenere PMI, MIdCap, Liberi professionisti e studi associati della Lombardia nel superare la fase di difficoltà, garantendo l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi e riducendo il pricing dei finanziamenti del 3%, con un massimo di 70 mila di finanziamento. I precedenti sportelli erano stati chiusi per esaurimento della dotazione finanziaria.

Con il recente rifinanziamento sono stati stanziati ulteriori 25 milioni di euro per il Fondo abbattimento interessi e 270 milioni di plafond per i finanziamenti.

Fra i codici ateco ammessi sono compresi quelli del settore sportivo: potranno beneficiarne corsi sportivi e ricreativi, gestione di stadi, gestione di piscine, gestione di impianti polivalenti, gestione di altre strutture. Sono incluse anche attività di club sportivi, gestione di palestre, enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi e attività sportive.

L’avviso e l’elenco degli intermediari convenzionati sono disponibili sul sito di Finlombarda spa, soggetto che gestisce la misura: Credito adesso evolution.

Oltre a “Credito adesso evolution”, è a disposizione un altro strumento per il settore sportivo. Si tratta delle modifiche che riguardano la misura “Credito Ppp”: uno strumento che finanzia gli investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici di imprese aggiudicatarie di concessioni e contratti di partenariato pubblico privato tramite finanziamento in pool da parte di Finlombarda e degli Istituti di credito convenzionati. In questo caso è prevista la riduzione dell’importo minimo del finanziamento da 1 milione a 500 mila euro e l’ampliamento degli ambiti di intervento alla ristrutturazione oltre che alla realizzazione di opere pubbliche e al rifinanziamento dei debiti contratti dai beneficiari della misura.