OMSI 1961-2021: sessant’anni di qualità

Quest’anno si celebrano i primi 60 anni di attività di OMSI, leader internazionale nella produzione e nell’installazione di sedute in plastica per impianti sportivi, scuole e spazi collettivi.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 339
omsi sedute
Sedute dello stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria.

La storia

OMSI nasce a Bologna nel 1961 per iniziativa di tre soci; la prima attività consisteva nella realizzazione di stampi per giocattoli in plastica.
Dal ’67, con l’acquisto della prima macchina da stampa ad iniezione manuale, la produzione si rivolse alla realizzazione di sedute in plastica: il primo stampo realizzato in autonomia fu la seduta in propilene D5 con gambe in metallo.
Nei decenni successivi la produzione si diversificava con l’avvento di nuovi macchinari per lo stampaggio e la creazione di prodotti innovativi come gli articoli per l’arredo da giardino in plastica.
Negli anni Novanta, con l’approssimarsi dei Campionati Mondiali di Calcio, organizzati in Italia, OMSI realizzò la prima seduta destinata agli impianti sportivi, il modello M90 poi installato allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, al Tardini di Parma e al Sant’Elia di Cagliari. Da allora OMSI iniziò a concentrare gli investimenti nella produzione industriale di sedute per il mondo dello sport, che divenne così il core business aziendale.

OMSI oggi

OMSI si contraddistingue sul mercato nazionale e internazionale per l’alta qualità dei prodotti, realizzati nel rispetto della connotazione ecosostenibile che caratterizza tutto il Gruppo Ivars e per l’affidabilità del proprio team di lavoro; requisiti che le hanno anche permesso di sviluppare una efficace collaborazione con la design house di fama mondiale, Pininfarina.
Anche nel 2020, nonostante tutti i limiti derivanti dall’emergenza pandemica internazionale OMSI ha infatti realizzato tre lavori degni di nota: a Bergamo, a Casablanca, e a Reggio Calabria.

Al Gewiss Stadium di Bergamo OMSI ha curato la seconda parte dei lavori di ristrutturazione della Tribuna Giulio Cesare, ora Tribuna Rinascimento, e della curva Morosini, dove sono stati installati complessivamente 7.700 seggiolini tra monoscocche modello M2010, ribaltabili modello M2016, poltrone extra lusso nella zona sky box, firmate Pininfarina modello Leonardo Silver, e un centinaio di nuove postazioni stampa. Tali interventi hanno consentito di omologare l’impianto per ospitare le gare di UEFA Champions League.

Il secondo intervento è invece avvenuto in Marocco, allo stadio Larbi Zaouli, impianto sportivo polifunzionale situato nel quartiere di Hay Mohammadi a Casablanca, dove OMSI ha installato circa 17.000 nuovi sedili tra monoscocche modello M2000, ribaltabili modello M2012, oltre a circa 50 postazioni per la stampa e ad un centinaio di poltrone extra lusso per la zona VVIP modello Leonardo Gold, sempre targate Pininfarina.

Infine il completamento dello stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, dove i lavori sono iniziati nel 2019 con la sostituzione di tutti i seggiolini della gradinata est, con l’installazione di 8.600 monoscocche amaranto e bianco modello M2008.
Nel luglio 2020 con la promozione in Serie B della Reggina sono state apportate importanti migliorie all’impianto adeguandolo alle norme vigenti della categoria.
I lavori hanno interessato la curva nord, la curva sud e il settore ospiti, dove sono state installate circa 10.000 nuove sedute modello M2008.

(Notizia a cura di OMSI Srl)