Una palestra outdoor a Chieri (Torino)

Dalla collaborazione tra l’Associazione Sportiva Assam e Freetness Italia è sorta un’area fitness all’aperto adatta a giovani e meno giovani.

freetness palestra outdoor chieri

La pandemia che ci ha colpito negli ultimi anni ha messo a dura prova tutte le attività commerciali. Le palestre e le società sportive, in particolare, hanno dovuto sospendere le loro attività per mesi e i cittadini rinunciare alla propria routine sportiva.
Ma alcune società sportive, grazie al loro spirito d’intraprendenza, hanno restituito ai cittadini non solo la possibilità di riprendere quella routine ormai quasi dimenticata, ma di farlo a stretto contatto con la natura. E sono riusciti nell’impresa realizzando una palestra outdoor.
Questo è il caso di ASSAM S.S.D.R.L. – Associazione sportiva di sviluppo attività motorie a Chieri, in provincia di Torino.

Grazie alla meticolosità del suo presidente e alla sua visione di “sport per tutte le età”, ASSAM ha voluto creare un’area per attività di palestra outdoor adatta a giovani e meno giovani.
Questo obiettivo è stato l’input della nascita di una stretta collaborazione tra lo staff di ASSAM e Freetness Italia, i quali, studiando e confrontandosi sulle caratteristiche e sui movimenti delle singole attrezzature, hanno reso possibile la creazione di una palestra outdoor di circa 400 mq.
L’area fitness outdoor è, così, costituita da diverse gamme per diverse tipologie di utenti:

  • Attrezzi gamma Fitness per praticare sport leggero e di conseguenza destinati ai sedentari o a coloro i quali praticano poco sport
  • Attrezzi Percorso Senior, destinati agli utenti non più giovanissimi
  • Attrezzi gamma Piston, ossia attrezzi con difficoltà regolabile e pertanto identificabili come attrezzi per sportivi professionisti o coloro i quali praticano sport ad un livello più avanzato
  • Attrezzi gamma Dama Pro, Street Workout, per gli amanti del Calisthenics.

Prima della realizzazione della palestra outdoor, Freetness Italia e ASSAM hanno valutato gli spazi, il suolo esistente e le caratteristiche dell’area attraverso una realizzazione in 3D per evitare spiacevoli sorprese.

(notizia a cura di Freetness Italia di Massimo Di Grigoli).