L’incontro ha registrato gli impegni di banche e organizzazioni internazionali per contribuire a uno sport in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
A Parigi, il primo Summit sullo sport e lo sviluppo sostenibile
Si è svolto a Parigi, il 25 luglio, il primo Summit sullo sport e lo sviluppo sostenibile (#Sport4SD), promosso dal presidente francese Emmanuel Macron e dal presidente del CIO Thomas Bach, con la partecipazione di enti governativi, responsabili di organizzazioni internazionali e banche pubbliche, fra cui il nostro Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ex ICS), rappresentato dalla consigliera Antonella Baldino. Obiettivo generale, implementare il contributo dello sport agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’ONU.
Sul piano finanziario, si segnala l’impegno di 550 banche pubbliche di sviluppo e altre istituzioni riunite nella coalizione Sviluppo sostenibile attraverso lo sport, nell’ambito dell’alleanza internazionale Finance in Common (FiCS), ad investire 10 miliardi di dollari entro il 2030 in infrastrutture sportive inclusive e sostenibili, allineando i flussi finanziari all’Agenda 2030 e all’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
In questo quadro, il primo Global Sport Impact Fund per finanziare investimenti nello sport sarà presentato il prossimo 3 ottobre al G7 sullo sport in programma a Pescara.
Intanto, il CIO incrementerà del 10% il budget dedicato alla Solidarietà Olimpica (650 milioni di dollari per il 2025-2028) e la FIFA investirà 5 miliardi di dollari per lo sviluppo sostenibile del calcio.