Accordo tra Anci e Sport e Salute per creare palestre a cielo aperto: si comincerà dal Foro Italico

È stato firmato il protocollo d’intesa che consentirà l’allestimento di palestre a cielo aperto a cura di Sport e Salute in aree pubbliche individuate dai comuni. Progetto pilota sarà la Grand Stand Arena del Foro italico, il campo modulare degli Internazionali di tennis a Roma.

Roma, la Grand Stand Arena al Foro Italico (foto Francesco Panunzio /Shutterstock).

Per i Comuni che ne faranno richiesta, Sport e Salute metterà a disposizione gratuitamente gli allestimenti necessari per realizzare palestre a cielo aperto in aree pubbliche. Gli attrezzi saranno dotati di un QR Code da cui potrà essere scaricato un tutorial con gli esercizi spiegati da un ex campione che fa parte del progetto “Legend” di Sport e Salute, un’iniziativa che fa leva sui grandi campioni per promuovere lo sport dove lo sport non arriva.

L’intesa è stata sottoscritta il 10 novembre dal presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e dal vicepresidente vicario dell’Anci (l’Associazione Comuni Italiani) Roberto Pella.

Il progetto pilota

La prima applicazione del protocollo avverrà proprio a Roma, presso il Foro Italico, dove verrà allestita la palestra all’interno della Grand Stand Arena, l’impianto modulare da 5000 posti realizzato nel 2019 a integrazione dei campi storici su cui si giocano gli Internazionali di tennis.