Al Lido di Venezia, uno storico Hotel e una piscina circondata dal legno

L’accostamento di un materiale ecologico e attuale a un edificio ricco di storia per caratterizzare lo spazio esterno che circonda la piscina.

La storia del palazzo Ausonia Hungaria al Lido di Venezia, poi diventato albergo, risale ai primi del secolo scorso, quando il ceramista Luigi Fabris ne realizzava la facciata con piastrelle di maiolica in stile Liberty.

Ristrutturato nel 2018, l’Hotel Ausonia Hungaria, un 5 stelle Luxury, ha perfezionato la dotazione degli spazi per il soggiorno degli ospiti con una piscina esterna resa confortevole dalla calda pavimentazione in legno che la circonda.

La sistemazione al contorno della piscina è stata realizzata da Legnolandia, con un rialzo in legno lamellare di abete bianco trattato, e una pavimentazione con tavole antiscivolo di pino (certificato proveniente da foreste a prelievo controllato), trattate in autoclave, lavorate nel proprio centro di trasformazione.

Il legno materiale sostenibile

Opportunamente trattato secondo le norme EN-351 mediante iniezione a pressione di sali ecologici, il legno per esterno resiste all’azione del tempo ed inibisce l’azione degli organismi xilofagi. Legnolandia effettua trattamenti speciali del legno mediante tecnologie che utilizzano cicli e sostanze ecologiche rispettosi dell’ambiente e delle persone.

La scelta di impiegare il legno assume una particolare importanza in ordine al tema della sostenibilità ambientale; il legno è un materiale rinnovabile per eccellenza e la pianta assorbe nel suo ciclo vitale l’anidride carbonica dall’aria. L’impiego del legno – proveniente da taglio controllato e certificato – mantiene “stoccata” l’anidride carbonica finché i prodotti non vengono dismessi e riutilizzati a scopo energetico o decomposti, liberando una quantità di anidride carbonica non superiore a quella prelevata dall’atmosfera, con un ciclo ecologico a bilancio zero.

(Notizia a cura di Legnolandia)