Anche Città Metropolitana di Napoli si attiva per l’implementazione dei parchi gioco

È stata approvata una delibera di giunta per promuovere la realizzazione e l’adeguamento di parchi giochi inclusivi pubblici dei Comuni della ex provincia di Napoli. Disponibili risorse per 4 milioni.

Il sindaco Metropolitano di Napoli Luigi de Magistris ha approvato una delibera di giunta, da sottoporre al Consiglio Metropolitano, che consentirà di promuovere ed incentivare ulteriori proposte progettuali provenienti da Comuni del territorio per la realizzazione e l’adeguamento di parchi giochi inclusivi pubblici, in aree verdi di proprietà dei soggetti beneficiari, con l’obiettivo di favorire una migliore fruibilità e accessibilità dei parchi pubblici in chiave inclusiva, contribuendo in tal modo al benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo dei bambini e dei ragazzi.

Le proposte progettuali finanziabili dovranno riguardare interventi per la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi e/o l’acquisto di attrezzature/giochi esclusivamente in aree verdi di proprietà del soggetto richiedente. Possono essere oggetto di intervento: aree aperte al pubblico e parchi pubblici, aree gioco inserite nel contesto di asili nido e scuole per l’infanzia di proprietà comunale.

Gli importi del contributo

L’attribuzione delle risorse ai singoli Comuni è ripartita sulla base del numero degli abitanti al 1° gennaio 2020 come di seguito riportato:

Comuni fino a 7.500 abitanti euro 15.000.

Comuni fino a 50.000 abitanti euro 35.000.

Comuni fino a 100.000 abitanti euro 50.000.

Per i Comuni sopra i 100.000 abitanti sarà concesso un importo massimo pari ad 1 euro per abitante.

L’importo complessivo da destinare ammonta a euro 3.972.647.

Il Bando che prevederà l’individuazione dei Comuni beneficiari sarà pubblicato sul sito internet della Città Metropolitana di Napoli.