Aperto in Qatar il primo parco “condizionato”, Al Gharrafa Park

Costruito da Asghal, Al Gharrafa Park è il primo parco con percorsi ciclabili e pedonali rinfrescati, uno dei nuovi parchi centrali che servirà i cittadini di Al Gharrafa, in Qatar.

(foto https://www.ashghal.gov.qa/en).

Si aggiunge alla lista dei parchi del Qatar il nuovo Al Gharrafa Park, sviluppato su un’area di circa 50 mila metri quadrati, con una particolarità che ne segna il valore distintivo.

Si tratta dei percorsi pedonali coperti da tunnel condizionati, in grado di fornire al tempo stesso riparo dal sole e una temperatura più fresca.

In questi tunnel che coprono alcuni tratti delle piste pedonali e per la corsa viene garantita una temperatura tra i 26 e i 28 gradi: una scelta che mira a rendere i parchi praticabili anche durante i caldi mesi estivi. 

I tunnel sono realizzati con un design identificativo, ispirato alle strutture islamiche in stile Mashrabiya.

Il parco di Al Gharrafa in Qatar: giochi, fitness e relax

Questa innovativa area verde, la prima nel suo genere, è a disposizione degli abitanti di Al Gharrafa e di quelli delle aree circostanti.

Il parco di Al Gharrafa rappresenta un’area ricreativa verde per tutte le età: ampio circa 50 mila metri quadrati, offre

  • 657 metri di piste pedonali condizionate,
  • una pista ciclabile blu di circa 600 metri,  
  • aree fitness,
  • parchi gioco per bambini, a piena accessibilità.

Non mancano panchine, aree verdi per il relax, ristorazione e servizi.

Le aree gioco per bambini sono due, in due diverse aree del parco stesso; divise per gruppi di età, fino ai 12 anni, sono completamente accessibili. Due anche le aree fitness dove ci si può allenare con attrezzi di tipo calisthenics.

Il parco di Al Gharrafa in Qatar: verde sostenibile

L’area verde comprende circa 340 alberi che consentono non solo di ombreggiare il parco ma contribuiscono a gestire vento e sabbia e aiutano a ridurre il calore dell’area urbana e l’inquinamento acustico e atmosferico complessivo.

L’innovativo sistema di raffreddamento e condizionamento del parco Al Gharrafa riduce i costi operativi di oltre il 50%.

I pannelli solari installati sopra i tunnel condizionati generano elettricità per far funzionare i condizionatori d’aria fino a una temperatura di 37 gradi, senza dover usare i condizionatori convenzionali, permettendo un risparmio del 60% di energia elettrica.

Anche gli elementi ambientali giocano un ruolo importante: rampicanti e alberi che circondano i tunnel  contribuiscono a trattenere l’aria fredda intorno alle piste riducendo la temperatura senza interventi meccanici.

Le stesse pavimentazioni delle piste sono realizzate in colori che aiutano a ridurre l’assorbimento di calore. 

Il lavoro del parco Al Gharrafa in Qatar è di competenza del Comitato di Supervisione per il miglioramento di strade e luoghi pubblici in Qatar, che collabora con diversi ministeri ed entità statali come il Ministro dei Trasporti e quello dello Sport con lo scopo di migliorare la sostenibilità, minimizzare l’inquinamento e i consumi energetici.

Una gallery fotografica completa è visibile a questo link.