Assegnato a Bologna il premio Urban Award 2023

Il premio annuale per i Comuni virtuosi nella mobilità sostenibile, ideato da Viagginbici e Luxurybikehotels.com con il sostegno di Anci e il supporto di Intesa Sanpaolo ha premiato la città che ha portato a 30 km/h il limite di velocità in centro e raggiunto i 237 km di piste ciclabili realizzate.

(Immagine dal sito www.bicipolitanabolognese.it)

Il 25 ottobre scorso a Genova, durante la 40a Assemblea Nazionale Anci, è stato assegnato alla città di Bologna il primo premio dell’Urban Award 2023, prestigioso riconoscimento ideato da Ludovica Casellati di Viagginbici e Luxurybikehotels.com con il sostegno di Anci e il supporto di Intesa Sanpaolo.

Al secondo posto si è classificata Ascoli Piceno e al terzo Lecce. Due le menzioni speciali, quella della giuria è andata al piccolo Comune di Oliveri (Me) mentre Intesa Sanpaolo ha premiato Torino.

La città di Bologna riceverà così un cargo e-bike offerto dalle aziende associate a Confindustria ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori e in particolare da Bosch eBike Systems Italia, Bergamont. Motivazioni premianti sono state i 237 km di Bicipolitana già realizzati, i servizi per la ciclabilità tra cui 12.500 posti bici totali e le tante iniziative di educazione alla mobilità sostenibile come il Bike Pride, oltre ad essere il primo capoluogo interamente “Città 30” d’Italia.