Avviata la riqualificazione del centro sportivo dell’Acqua a Bari

Sono partiti i lavori del Leo dell’Acqua di Bari, grande centro sportivo esteso per circa 10 mila metri quadrati a ridosso del centro storico di Carbonara, che sarà completamente riqualificato.

Centro sportivo dell'Acqua Bari

Saranno investiti circa 2 milioni di euro per riqualificare il centro sportivo Leo dell’Acqua di Bari, nel centro storico di Carbonara. Il cantiere è partito da qualche giorno e permetterà di rifare gli spogliatoi e di realizzare un campo di calcio, campi polivalenti e un’area giochi.

Soddisfatti gli assessori ai lavori pubblici e allo sport Giuseppe Galasso e Pietro Petruzzelli, che hanno effettuato un sopralluogo al cantiere.

Questo intervento, ha commentato Giuseppe Galasso, “consentirà di risolvere una serie di problemi, primo tra tutti quello di dotare il territorio di Carbonara e Ceglie di un impianto sportivo polifunzionale ma anche di offrire ai residenti spazi verdi, un’area ludica attrezzata per i più piccoli e una per lo sgambamento dei cani“.

Così ha proseguito Pietro Petruzzelli: “Per rispondere alle esigenze manifestate dal territorio il campo a 11 che andremo a realizzare avrà una natura polifunzionale, in modo da poter essere utilizzato anche dagli amanti del baseball, in forte crescita, che da tempo chiedono di poter avere uno spazio dove giocare”.

I lavori in corso al centro sportivo dell’Acqua di Bari

Sono già state demolite le tramezzature dell’edificio destinato agli spogliatoi, che nel corso dell’intervento saranno ridimensionati in base alle previsioni dell’attuale normativa in materia.

Il progetto di riqualificazione del centro sportivo Leo dell’Acqua di Bari prevede la realizzazione di un campo da calcio a 7 in erba sintetica in sostituzione del vecchio campo a 11, una superficie attrezzata per la pallacanestro e la pallavolo e un campo da bocce, un’area giochi per bambini e una ludico-ricreativa per sport a corpo libero, oltre che uno spazio per praticare il ping pong.

Sarà inoltre realizzata una piccola tribuna da 99 posti per gli spettatori e la copertura per il campo da bocce.

Insieme a questi lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo è previsto un intervento di “greening” urbano: piantumazione di alberi ad alto fusto, arbusti e sistemazioni a prato, percorsi pedonali e arredi – panchine e cestini portarifiuti.

Nuovo sarà anche l’impianto di illuminazione a Led al servizio della struttura sportiva e quello di irrigazione, con il riutilizzo delle acque attraverso un sistema installato sui tetti degli edifici che insistono sull’area.

Contestualmente saranno ricavati 32 nuovi posti auto utili ad alleviare la cronica carenza di parcheggi lamentata dai residenti, con 10 posti per le moto e 10 per le biciclette.

L’importo complessivo dell’intervento al centro sportivo Leo dell’Acqua di Bari ammonta a 2 milioni e 330mila euro, di cui 700mila rivenienti dal bando Sport e periferie 2020 e i restanti da finanziamenti della SISUS.

(tutte le immagini fornite dal Comune di Bari)