Centro ippico a Ottati, un bando per realizzarlo

Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nel comune di Ottati, in provincia di Salerno, sarà realizzato un nuovo centro ippico, garantendo la tutela del patrimonio ambientale esistente.

Gli edifici rurali in località Casone Basso.

Il progetto del nuovo centro ippico che sorgerà a Ottati ha da un lato una componente volta alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente e dall’altro una componente di riqualificazione e innovazione, per governare lo sviluppo del territorio.

Per evitare l’impoverimento del paesaggio rurale e il degrado delle componenti ambientali e della biodiversità, il progetto prevede la tutela del territorio attraverso l’individuazione di un’area destinata ai cavalli in una natura incontaminata, di spazi verdi e di strutture che si integrano nella natura con la duplice valenza di sistema ecologico di conservazione della biodiversità e sistema di spazi e percorsi per una godibilità del territorio.

L’intervento relativo al centro ippico di Ottati comprende una parte a valle in area denominata San Vito e una parte in zona montana in località Casone Basso.

Il progetto del centro ippico di Ottati

Il progetto prevede in area san Vito un rettangolo “cavallerizza“, spazio per addestramento cavalli e luogo di lavoro dei cavalieri esperti, con copertura in legno; la copertura tondino per cavalli con telaio in struttura lignea con pannelli in legno e membrana tecnica in pvc; un box cavalli sempre in legno, con pannelli di copertura coibentati per proteggere dalle temperature esterne; un fienile in legno per il ricovero del fieno per cavalli.

In area Casone Basso il progetto del centro ippico di Ottati prevede la ristrutturazione della struttura presente, con selleria, box cavalli e piccolo fienile per il riposo e il nutrimento dei cavalli, con arredo esterno con panche e tavoli e il rifacimento di copertura, staccionata e pavimentazione.

Tutta l’area verrà recintata nella parte a valle n località San Vito.

Il bando per la realizzazione del centro ippico a Ottati (Sa) a scopo sportivo, turistico e riabilitativo nel comune di Ottati per un importo di poco superiore ai 520 mila euro ha scadenza 12 ottobre.