Cesena Sport City, concorso di progettazione per rigenerare gli impianti sportivi del territorio

Sostenuto dal programma di investimento “Italia City Branding 2020”, l’intervento avrà un forte impatto economico e sociale con lo sviluppo del brand cittadino.

(Dalla documentazione di gara sul tracciato delle connessioni ciclabli).

Il concorso indetto dal Comune per la rigenerazione dell’impiantistica sportiva cesenate (attraverso la stazione unica appaltante Unione dei Comuni della Valle del Savio) è finalizzato all’acquisizione di proposte progettuali, a livello di studio di fattibilità, da presentare entro il 22 luglio prossimo.

Cesena è una delle 20 città pilota selezionate dal bando “Italia City Branding 2020” con il quale la Presidenza del Consiglio, tramite la Struttura di Missione Investitalia, finanzierà “la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi con l’obiettivo finale di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale sociale delle città beneficiarie”.

Gli interventi da progettare per il piano “Cesena Sport City” riguardano la riqualificazione di quattro complessi sportivi esistenti sul territorio, e la connessione di questi tra loro attraverso un sistema di piste ciclabili. Principi cui fare riferimento nella progettazione sono la creazione di impianti sportivi efficienti, polifunzionali e attrattivi, che permettano di coniugare lo sport con lo studio, lo svago, la ristorazione e l’accoglienza con una forte sinergia fra le diverse funzioni.

In palio premi per i primi cinque progetti classificati e compensi professionali, al vincitore, di 442.672 euro per l’incarico di progettazione definitiva e relazione geologica, e 310.836 per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza. Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è di circa 16 milioni.

Il vincitore sarà proclamato il 20 settembre, e successivamente sarà realizzata una mostra di tutti i progetti partecipanti.

Qui l’avviso di concorso con i link utili.