Commissione europea: bando per progetti di integrazione attraverso lo sport

Si tratta di un progetto pilota con un budget di 1.920.000 euro, finalizzato all’integrazione con le comunità locali di giovani reduci da crisi umanitarie. Scadenza per presentare proposte, il 17 ottobre prossimo.

(ph. Shutterstock)

La Commissione europea ha pubblicato un bando per il progetto pilota ”Sport Supports – Emergency sport actions for youth” con lo scopo di incoraggiare, attraverso lo sport, l’integrazione nelle comunità ospitanti di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa.

Il bando è rivolto a nuovi progetti che promuovano attraverso le attività sportive lo scambio di culture e tradizioni di diversi gruppi etnici e sociali, favorendo l’interazione con la comunità ospitante.

La Commissione prevede di finanziare 5-7 progetti per un budget complessivo di 1.920.000 euro ( importo massimo della sovvenzione: 400.000 euro per singolo progetto). Le proposte dovranno essere presentate entro il 17 ottobre 2024 alle 17:00 (ora di Bruxelles).

Le ASD interessate a presentare un progetto pilota sono invitate a farlo attraverso il Portale dell’Unione Europea dedicato EU Funding & Tenders Portal (europa.eu).

Responsabile per la gestione di queste agevolazioni è l’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) con sede a Bruxelles.

Vai al bando ”Sport Supports – Emergency sport actions for youth” (in lingua inglese), completo di istruzioni.