Con le nuove sedute il Romeo Menti di Vicenza è ora a norma per la Serie B

Con la promozione del LR Vicenza lo storico stadio ha dovuto adeguarsi ai parametri richiesti dalla FIGC. I lavori, eseguiti nelle ultime settimane da Sartori Impianti Sportivi, si sono conclusi nei tempi richiesti, anche se per ora i seggiolini rimarranno vuoti.

La Curva Nord (foto Comune di Vicenza).

Come richiesto dai “Criteri infrastrutturali” della FIGC per la Serie B, entro l’inizio di febbraio lo Stadio Romeo Menti di Vicenza doveva essere adeguato predisponendo sedute fisse e numerate anche sulle curve nord e sud.

Alla fine della scorsa stagione, infatti, erano state promosse in Serie B le tre squadre che erano in testa alla classifica nei tre gironi della Serie C al momento della sospensione del campionato causata dalle disposizioni sanitarie: e fra queste il LR Vicenza Virtus che gioca al Romeo Menti.

In base ai citati “Criteri”, la capienza minima dello stadio deve essere di 5.500 posti, tutti dotati di sedute individuali conformi a specifici requisiti: fissati al suolo, numerati, separati gli uni dagli altri, costituiti da materiale resistente ed ignifugo, confortevoli e di forma anatomica, muniti di schienale di un’altezza minima di cm 30 misurata a partire dal sedile. Le squadre neo-promosse potevano avere una deroga per giocare adeguando gli stadi entro la fine di gennaio: e questo indipendentemente dal fatto che, al momento, gli spettatori non possono ancora assistere alle partite, e le sedute “a norma” rimarranno vuote.

I posti omologati del Romeo Menti risultano 4.490 nel settore Distinti, 1.049 nella Curva Azzurra, 2.346 nella Tribuna Centrale (compresi quelli destinati alla Stampa), già dotati di sedute; rimanevano a gradoni i 1.300 posti della Curva Nord e i 3.988 della curva Sud.

La gara per la fornitura e posa delle sedute necessarie per le due curve Nord e Sud è stata vinta dalla Sartori Impianti Sportivi, che nei tempi richiesti ha posato circa 5.600 sedute di produzione Bericoplast, nei colori bianco e rosso.

Sulla curva sud il posizionamento dei colori è stato realizzato in modo da formare la scritta “1902” – anno di fondazione del vecchio Lanerossi Vicenza – mentre sulla curva opposta compare la “R”, nella forma del logo del Lanerossi.

Nei mesi precedenti, erano stati portati a termine gli altri lavori necessari all’implementazione dello Stadio, tra cui la rizollatura del manto erboso, eseguita in agosto da Paradello Green, e l’adeguamento delle quattro torri-faro con i nuovi parametri illuminotecnici.