Si è chiuso venerdì 14 febbraio a BolognaFiere con 8.000 visitatori, 150 aziende, e 100 incontri formativi l’evento che dà spazio e visibilità alle diverse anime dell’universo leisure attraverso ForumPiscine, Outex e ForumClub.
Conclusa l’edizione 2025 di XLeasure, la piattaforma che riunisce tre eventi dell’area benessere

ForumPiscine, Outex e ForumClub sono le tre manifestazioni che hanno trovato efficace collocazione nell’ambito di XLeisure, piattaforma capace di mettere a sistema l’attuale interesse verso stili di vita sani e sostenibili, incentrati sul benessere, l’esercizio fisico e la vita all’aria aperta.
XLeisure catalizza l’attenzione di settori diversi, ma complementari, e favorisce lo sviluppo di sinergie e relazioni tra produttori, distributori, installatori e progettisti di soluzioni all’avanguardia per la migliore e più efficiente gestione del tempo libero.

Gli 8.000 visitatori sono stati richiamati in fiera dalla possibilità di visitare tre manifestazioni in una: ForumPiscine, il Salone internazionale per le piscine e per le Spa, Outex – Outdoor Experience, e ForumClub, la rassegna B2B per operatori e aziende del settore fitness, wellness e sport.
L’area espositiva di XLeisure – con le sue 150 aziende espositrici, di cui il 15% provenienti dall’estero, ha accolto un diversificato pubblico di professionisti, buyer e privati.

Hanno suscitato particolare apprezzamento le due aree esperienziali, Mediterranean Jungle, l’installazione realizzata in collaborazione con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e il corso di Laurea Magistrale in Architettura del paesaggio dell’Università di Firenze, e Outdoor Leisure 2025, curata dall’architetto e paesaggista Marco Minari.
Quest’ultima sezione ha presentato soluzioni innovative per l’allestimento degli spazi all’aperto con zone fitness e aree gioco, dotate di particolare versatilità . Outdoor Leisure è stata realizzata in collaborazione con GEA, Green Power Service, Un mondo comodo, Plus Collection a brand of Euro3Plast, Mirco Bonfatti Vivai.
Molto nutrito anche il programma degli appuntamenti – 100 in totale – che ha animato i tre giorni di XLeisure: le sessioni del Congresso internazionale di ForumClub, gli approfondimenti e i workshop di ForumPiscine e Outex, organizzati in collaborazione con associazioni ed enti di categoria, cui si sono aggiunti i 45 live show, curati direttamente dagli espositori.

La prossima edizione di XLeisure è in programma a BolognaFiere dall’11 al 13 febbraio 2026.