Cosa c’è nella legge di Bilancio 2022

Approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione per il 2022: un programma espansivo che rafforza le linee previste dal PNRR.

La legge di Bilancio 2022, varata il 28 ottobre, si articola in diversi interventi finalizzati a sostenere la crescita e la competitività dell’economia italiana in questa fase di uscita dalla pandemia, in sinergia con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per lo specifico settore dell’impiantistica sportiva non compaiono novità significative; segnaliamo risorse per le Olimpiadi Milano-Cortina e l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria per classi di quarta e quinta elementare (art. 103); sempre per la scuola, una quota di risorse alle Pubbliche Amministrazioni è prevista per l’edilizia scolastica. Per queste ultime sono stanziati circa 70 miliardi destinati, oltre alla scuola, alle infrastrutture ferroviarie e autostradali, ed alla tutela del patrimonio culturale.

In attesa del riordino del settore, per le Federazioni Sportive Nazionali vengono previste agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l’investimento in infrastrutture sportive, nei settori giovanili e nella pratica sportiva dei soggetti con disabilità (art. 42).

L’organizzazione di eventi sportivi è favorita nel settore turistico, attraverso l’istituzione del Fondo Unico nazionale per il turismo (art. 111).

Per i progetti di rigenerazione urbana, sono assegnati contributi ai Comuni anche con riferimento alla promozione di attività colturali e sportive (art. 136).

Spostamento di risorse provenienti dal Coni e da Sport e Salute vengono effettuate, nel bilancio di previsione, a favore delle attività e delle infrastrutture sportive concernenti l’amministrazione penitenziaria 8art. 170) e il Corpo dei Vigili del Fuoco (art. 173), ai gruppis portivi dlele Forze Armate (art. 177).

In linea più generale, per le imprese segnaliamo la riduzione del cuneo fiscale e dell’IRAP, con un intervento da circa 8 miliardi; il rifinanziamento del Fondo di Garanzia Pmi per 3 miliardi, la Nuova Sabatini e le misure per l’internazionalizzazione delle imprese.

Per finire, il contributo alle spese di ricerca delle imprese viene esteso fino al 2031.

Vai al testo completo del Disegno di legge di bilancio 2022.