Disano Illuminazione, partner tecnologico di Cortina per i grandi eventi internazionali

L’azienda made in Italy collabora con Cortina d’Ampezzo come sponsor e come fornitore di prodotti d’eccellenza, per l’illuminazione delle piste da sci sui tracciati storici e sui nuovi percorsi di gara.

(Foto Giuseppe Ghedina).

Con le Olimpiadi invernali 2026, in binomio con Milano, e i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021, Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena mondiale degli sport invernali.

In vista di questi importanti appuntamenti la Regina delle Dolomiti sta lavorando al restyling degli impianti sportivi outdoor e indoor. Una serie di interventi che prevedono anche l’adeguamento dell’impiantistica, con tecnologie d’avanguardia.

Disano Illuminazione, produttore made in Italy con una lunga esperienza nell’illuminazione dei grandi eventi sportivi internazionali, collabora con Cortina come sponsor e come fornitore di prodotti d’eccellenza, per l’illuminazione dei tracciati storici e dei nuovi percorsi di gara.

disno illuminazione cortina
(foto Giuseppe Ghedina)

Le piste del comprensorio illuminate da Disano

Disano è sponsor tecnico per le gare della Coppa del Mondo di Snowboard, che si disputano sulla pista del Faloria. La pista è illuminata con un impianto fisso costituito da 182 proiettori Forum (Disano) da 2000 W a fascio largo e fascio medio. L’impianto è omologato dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) e assicura un’illuminazione dai 1000 ai 1400 lux, perfetta per le riprese televisive. L’illuminazione è fondamentale per la gara più spettacolare, lo slalom parallelo in notturna, seguito dalle televisioni di tutto il mondo.

Disano è partner tecnologico di Cortina anche per i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021, con le luci per le piste Olimpia, storico impianto che ospiterà le gare di slalom gigante femminile e sul nuovo tracciato Vertigine, su cui si svolgeranno le gare maschili.

I riflettori di Disano avranno la funzione di facilitare l’allestimento delle piste prima delle gare, consentiranno gli allenamenti serali e serviranno per accensioni visibili dal paese, con un suggestivo effetto scenografico.

Infine le luci di Disano, che è anche sponsor della locale squadra di hockey su ghiaccio sono presenti in diversi impianti indoor.

Notizia a cura di Disano Illuminazione Spa.