È uscito il Manuale Operativo per il Partenariato Pubblico Privato nell’impiantistica sportiva

Su iniziativa della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) è stata pubblicata una guida per l’utilizzo del Partenariato pubblico privato come strumento di accelerazione degli investimenti e gestione efficiente degli impianti sportivi.

Frutto del protocollo d’intesa intesa firmato il 26 luglio 2023 tra DIPE e CDP è stato pubblicato un manuale operativo che fornisce indicazioni chiare e pratiche per il contesto impiantistico, promuovendo buone prassi per la crescita, valorizzazione e gestione efficiente del patrimonio sportivo nazionale attraverso il Partenariato Pubblico Privato.

Il manuale è diviso in due parti. La prima tratta gli aspetti generali del PPP, dalla pianificazione, realizzazione e gestione delle strutture nel contesto del Nuovo Codice Appalti 2023. La seconda parte è dedicata specificamente agli interventi su impianti sportivi ed esamina le novità legislative, i modelli di gestione, le esperienze e le sfide specifiche del PPP in tale settore.

Il Manuale è basato sulla nuova disciplina dei contratti pubblici introdotta dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e sulle disposizioni in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di detti impianti contenute nel D.Lgs. 28 febbraio 2021 n. 38, recentemente modificato dal decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120, al fine di fornire il quadro normativo ed istituzionale più aggiornato possibile per operatori pubblici e privati.

Vai al “Manuale Operativo a supporto dell’utilizzo del PPP nella realizzazione e gestione di impianti sportivi”.