Friuli Venezia Giulia: 2,5 milioni per attività culturali e sportive

Approvato in via preliminare dalla Giunta un avviso pubblico per favorire la ripartenza di attività culturali e sportive.

La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un finanziamento complessivo di 2.500.000 euro per rilanciare le attività culturali e sportive e di gestione dei beni del patrimonio culturale fortemente penalizzate dai provvedimenti contro la pandemia.

I contributi saranno tra i 50 e i 100 mila euro, e sono indirizzati a progetti in produzione, organizzazione, realizzazione e promozione di eventi, manifestazioni, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo, di attività espositive, di attività di divulgazione della cultura umanistica e scientifica e di valorizzazione della cultura cinematografica, nonché di progetti di gestione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale o di altri luoghi della cultura regionali, anche mediante la digitalizzazione del patrimonio e l’uso di tecnologie digitali.

I progetti potranno prevedere anche la presenza di eventi e attività collaterali sportive di carattere agonistico, amatoriale, ludico o ricreativo.

Sono ammessi a presentare domanda i soggetti culturali privati senza fine di lucro (ad eccezione dei soggetti beneficiari di contributi triennali per attività culturali e di alcune altre categorie); i soggetti, anche pubblici, che gestiscono ecomusei, musei e biblioteche di interesse regionale e siti Unesco; le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive, con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia.

La domanda di contributo va compilata e presentata al Servizio Attività culturali, esclusivamente attraverso l’utilizzo del sistema informatico per la presentazione delle istanze on line (Iol), a cui si accederà nel mese di giugno dal sito istituzionale della Regione, www.regione.fvg.it , nella sezione dedicata alle attività culturali.

I progetti dovranno concludersi, e la relativa spesa dovrà venire rendicontata, entro il termine del 31 dicembre 2022, salvo proroga richiesta motivatamente prima della scadenza del termine.

Leggi QUI l’avviso sul sito della Regione.