Genova inaugura i giardini di Quinto

Con una spesa di circa 800 mila euro sono stati riqualificati i giardini di piazzale Rusca a Quinto di Genova, uno dei più ampi spazi aperti sul mare di tutta la città ligure.

genova giardini di quinto inaugurazione

Il progetto di riqualificazione dei giardini di Quinto a Genova è nato dall’esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza di migliorare la fruibilità e la sicurezza di tutta l’area.

L’obiettivo primario dell’intervento, costato circa 800 mila euro, era valorizzare l’area verde in tutta la sua estensione, preservando gli elementi vegetali esistenti. 

All’inaugurazione dei giardini di Quinto a Genova erano presenti tra gli altri il sindaco Marco Bucci, l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi e per A.S.Ter. il ceo Antonello Guiducci, il presidente e i tecnici e progettisti.

Soddisfatto il sindaco del comune di Genova Marco Bucci per questa operazione attesa da tempo. “Questo giardino, in particolare, torna alla città con una maggiore fruibilità e con un maggior numero di piante e arbusti messi a dimora. Grazie ai tecnici di Aster e agli uffici per il grande lavoro di squadra. Questo spazio, adesso, deve essere rispettato e amato da tutti i suoi utilizzatori: è un piccolo gioiello per la comunità, spetta a tutti prendersene cura”.

L’assetto del giardino ruota intorno ai due assi principali di percorrenza, dove è presente uno spazio di 700 mq libero da alberature con una sorta di piazza e uno spazio con giochi per bambini.

La riqualificazione dei giardini di Quinto a Genova: i dettagli dei lavori

L’intervento di riqualificazione dei giardini di Quinto a Genova ha previsto l’aggiunta di diverse piante, nuove siepi e un’area dedicata allo sgambamento cani. Inoltre, tra gli interventi portati a termine rientrano:

• 3000 mq di pavimentazioni ammalorate e asfalto rimosse, di cui 1/3 recuperate per successivi riutilizzi 

• 3500 mq di nuove pavimentazioni drenanti 

• 1 nuovo gioco inclusivo e 2 giochi a molla nell’area centrale

• 1 nuova area gioco con 2 altalene (inclusive e cestone)

• 1 area fitness con 4 postazioni per l’allenamento outdoor

• da 20 a 40 punti luce

• 6 jolly tower (punti di alimentazione su torrette a scomparsa) per riordinare gli impianti elettrici a servizio di giostre, gonfiabili e chioschi.