Il primo certificato di prodotto omologato TÜV SÜD per campi da padel

Italian Padel si è affidata a TÜV SÜD per testare le strutture metalliche e i vetri dei suoi campi da padel, ottenendo la prima certificazione dell’intera struttura.

Italian Padel nasce dal know-how produttivo di Forgiafer, azienda italiana di trentennale esperienza, leader nella produzione di cancelli e recinzioni in ferro. L’impresa segue i medesimi valori di attenzione al dettaglio di Forgiafer in tutte le fasi di realizzazione dei campi, dalla progettazione al servizio post-vendita e soprattutto nel rispetto delle norme vigenti in materia. Per questo motivo Italian Padel si è affidata a TÜV SÜD, un ente certificatore indipendente e super partes, leader a livello globale nel settore dell’ispezione, per testare e controllare i propri campi, verificando la conformità dei prodotti rispetto alle normative Nazionali e internazionali in materia di strutture metalliche, sicurezza e qualità.

Il “Certificato di prodotto TÜV SÜD con marchio di sicurezza” rappresenta quindi una garanzia di sicurezza, qualità e affidabilità dei prodotti. I campi di Italian Padel, infatti, sono i primi al mondo ad aver ottenuto la certificazione dell’intera struttura e non su singoli componenti, un ulteriore riconoscimento a testimonianza dell’impegno che l’azienda pone verso i propri clienti e del costante lavoro svolto per garantire il massimo livello di sicurezza e qualità.

I vetri e le strutture metalliche

In particolare sono state testate le strutture metalliche, oltre ai vetri che compongono il campo.

Italian Padel, già dal 2019, fornisce solo ed esclusivamente vetri di sicurezza di tipo stratificato 1(B)1, precedendo la revisione della Normativa UNI 7697 di Agosto 2021, che, in ambito padel, ammette solo l’uso di vetri stratificati di sicurezza (cosa ulteriormente comprovata dai crash test effettuati ai fini dell’omologazione TÜV SÜD, che ha portato alla definitiva esclusione del vetro monolitico temperato, come visibile sul sito www.consorziopadel.it ). Il vetro di tipo stratificato evita il rischio di frantumazione garantendo la massima protezione per atleti e spettatori.

Inoltre, i vetri stratificati risultano più performanti, migliorando la qualità del gioco sia a livello amatoriale che professionistico, come confermato da svariati campioni.

Altra caratteristica che fa la differenza nei campi di Italian Padel è la marcatura CE, in ottemperanza alla Norma UNI EN 1090-1 (processo produttivo) e EN ISO 3834 (qualità delle saldature), obbligatorie per la produzione di strutture metalliche.

La UNI EN 1090-1 è una normativa obbligatoria e richiamata dalla NTC 2018 e dal D.LGS 106/2017, in ottemperanza al regolamento UE n. 305/2011, ed è volta a garantire la bontà e la qualità del processo produttivo, traducendosi in conformità delle strutture metalliche ai requisiti di sicurezza, affidabilità e durabilità. Grazie a questo impegno i prodotti Italian Padel rispondono alle norme più rigorose, ottenendo importanti omologazioni come quella FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e FIP (International Padel Federation).

(Notizia a cura di Italian Padel)