Con La Spezia in Serie A, ecco il progetto per il nuovo Stadio Picco

Neopromossa nel massimo campionato, la Società ligure ha effettuato i primi interventi per adeguare provvisoriamente lo Stadio, ma è già pronto lo studio di fattibilità per un nuovo Alberto Picco.

(Immagini Dontstop Architettura).

La Spezia Calcio milita quest’anno in Serie A per la prima volta nella sua storia. Per poter giocare almeno fino a giugno le partite di casa nel vecchio stadio intitolato ad Alberto Picco, la società ha dovuto provvedere a potenziare l’impianto di illuminazione a LED adeguandolo ai parametri illuminotecnici richiesti per la massima serie, intervento realizzato da AEC Illuminazione. Sono stati effettuati inoltre altri interventi minori fra cui l’abbattimento della barriera che divideva i distinti dal campo.

Il tutto è stato fatto in tempo per ottenere l’autorizzazione da parte della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi della FIGC,in vista della partita del 16 dicembre contro il Bologna.

Contemporaneamente, l’11 dicembre è stato presentato lo studio di fattibilità per uno stadio completamente rinnovato.

Le immagini in anteprima, realizzate dallo Studio Dontstop Architettura di Milano, sono state illustrate alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, dell’assessore allo Sport Lorenzo Brogi, del direttore Area Servizi Tecnici e Opere Pubbliche Claudio Canneti, e degli architetti Michele Brunello e Marco Brega dello Studio Dontstop, autori anche, due anni fa, del restyling del Milanello Sports Center.

Il concept del nuovo Alberto Picco prevede l’abbattimento dell’attuale tribuna con la costruzione di una nuova su due piani per ospitare 5.500 posti senza barriere, la predisposizione di tutti i servizi, gli uffici, skybox, l’implementazione della capienza della curva Piscina ad oltre 3300 posti e la nuova copertura dello Stadio.

Per la Curva Ferrovia, da 4014 posti, sono ipotizzate due soluzioni, con o senza copertura.

Il rapporto con la città viene rafforzato con la creazione di una piazza pubblica all’ingresso e la riqualificazione di viale Fieschi. Da subito, è stato approvato in giunta Comunale il restauro dell’ingresso storico dello Stadio, con una spesa di 60.000 euro.