L’imponente struttura sportiva, oltre ad essere un progetto architettonico italiano è stata dotata di un sistema di illuminazione, affidabile e versatile, anch’esso tutto italiano.
L’allestimento illuminotecnico del Misr Stadium in Egitto

(foto: Disano Illuminazione)
Il Misr Stadium, noto anche come New Administrative Capital Stadium, fa parte del complesso sportivo polifunzionale Egypt International Olympic City, situato nella zona est del Cairo, nell’area della nuova capitale amministrativa egiziana realizzata in pieno deserto a 50 km dalla città .

Progettato dagli italiani SHESA Architectural Design, lo stadio è stato costruito tra il 2019 e il 2023, e la partita inaugurale è stata giocata il 22 marzo 2024.
Con una capacità di quasi 94.000 posti, è oggi lo stadio più grande dell’Egitto e il secondo del continente africano, dopo l’FB Stadium di Johannesburg. Impostato su una pianta ellittica, il disegno della copertura si ispira al copricapo e alla collana reale di Nefertiti, l’antica regina egizia.
Il sistema di illuminazione
L’allestimento illuminotecnico in un complesso sportivo di così grande richiamo internazionale è stato affidato a Disano Illuminazione.
Il progetto ha previsto l’installazione dei proiettori Forum 2.0 LED ad alta tecnologia, dotati di ottiche simmetriche e asimmetriche, diverse aperture dei fasci luminosi e potenze differenti. Questo apparecchio si distingue per le eccezionali prestazioni, capaci di conseguire temperature di colore altissime e garantire un ottimo indice di resa cromatica; affidabilità , resistenza e robustezza ai massimi livelli lo pongono poi a un livello tecnologico difficile da eguagliare.



Gli apparecchi Forum 2.0 LED rappresentano perciò la scelta obbligata, oltre che la corretta alternativa alle tradizionali fonti luminose, se l’intento è erogare una luce efficiente, precisa e costante. Queste caratteristiche diventano poi fondamentali in caso di riprese televisive in alta definizione.
Inoltre, per via della ridottissima emissione di sostanze inquinanti, l’utilizzo dei proiettori Forum rappresenta una scelta indirizzata alla maggiore ecosostenibilità .
L’impianto del Misr Stadium è equipaggiato con driver DMX (Digital MultipleX) e console centralizzata, un corredo tecnico che assicura il totale controllo e la migliore gestione del flusso luminoso, a garanzia di un ulteriore abbattimento dei consumi e la possibilità di realizzare variopinti giochi di luce.
(Notizia a cura di Disano Illuminazione Spa)