Le nuove sedute al Vigorelli di Milano

Il cantiere del Velodromo è stato completato con la posa di oltre 7.000 sedute in polipropilene.

Il rinnovamento dello storico impianto milanese, il velodromo Maspes Vigorelli, ha raggiunto quest’anno un nuovo step con il montaggio e l’installazione, da parte di Milani Valerio Srl, di 7.673 nuove sedute, fissate direttamente sui gradoni in cemento delle tribune.

Il modello installato, UNO/PL, è costituito da un sedile con schienale ribassato (altezza 11 cm), stampato in polipropilene copolimero con trattamento anti U.V. contro l’azione sulle tonalità cromatiche dei raggi ultravioletti, ed ignifugo di classe 1 secondo le norme di legge. La superficie lucida e brillante è scandita da linee satinate, in corrispondenza delle nervature di sostegno della superficie di seduta. La dispersione dell’acqua di lavaggio o piovana è stata ottenuta mediante una serie di fessure ellittiche ricavate nella superficie di seduta. Il sedile è stato testato per una resistenza alle sollecitazioni ben superiore a quella stabilita dalle norme EN 12727/00.

Per la posa in opera sono previsti tre punti di fissaggio: uno anteriore sulla nervatura frontale, due sulla superficie di seduta con sedi per l’inserimento di speciali tappi ad incastro. In particolare il punto di fissaggio ricavato nella nervatura frontale è da utilizzare in funzione antivandalica. Il fissaggio è eseguito mediante tasselli ad espansione in nylon con viti in acciaio inox corredate di rondella con funzione di ripartizione degli sforzi; non è previsto alcun telaio metallico di supporto.

(Notizia a cura di Milani Valerio Srl)