Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento che introduce nuovi limiti alla presenza di idrocarburi policiclici aromatici nei materiali da intaso per lo sport o i parchi gioco provenienti da pneumatici fuori uso, in vigore da agosto 2022.
L’Europa introduce le restrizioni sugli intasi per lo sport
(Foto Paolo Bona/Shutterstock).
A conclusione del lungo iter (di cui abbiamo riferito nel 2018 e nel 2019) la Commissione Europea ha pubblicato il 21 luglio scorso il Regolamento (UE) 2021/1199 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti nei granuli o nel pacciame utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive.
Le motivazioni
Nelle premesse al dispositivo si ricordano le motivazioni che stanno all’origine dalla decisione.
I granuli di gomma sono utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica. I granuli e il pacciame di gomma sono utilizzati anche in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive, come campi da golf, impianti di atletica, piste di ippodromi, percorsi naturalistici o poligoni di tiro. Tali granuli e pacciame sono ottenuti prevalentemente da pneumatici fuori uso (ELT, da noi indicati come PFU). Una delle principali preoccupazioni riguardanti l’uso di granuli e pacciame ottenuti da ELT è la presenza degli otto IPA nella matrice di gomma. Gli otto IPA sono iscritti come cancerogeni di categoria 1B nell’elenco dell’allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008, e pertanto attualmente viene limitata la fornitura di granuli e pacciame al pubblico se tali miscele contengono IPA in concentrazioni pari o superiori a 100 mg/kg nel caso di due specifici IPA, o a 1.000mg/kg nel caso degli altri sei.
Tuttavia, per effettuare la caratterizzazione del rischio dei granuli e del pacciame contenenti gli otto IPA non è sufficiente sommare semplicemente i limiti di concentrazione dei singoli IPA. Considerando il contributo relativo dei diversi IPA al contenuto di IPA nei granuli e nel pacciame di gomma è possibile calcolare il limite massimo di concentrazione per la somma degli otto IPA elencati, che corrisponde a circa 387 mg/kg.
L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è giunta alla conclusione che tale limite di concentrazione calcolato per le miscele degli otto IPA è troppo elevato per garantire un approvvigionamento e un uso in sicurezza di tali granuli nei campi sportivi in erba sintetica.
Per questi otto IPA l’endpoint di massima preoccupazione per la salute umana è rappresentato dalla cancerogenicità e dalla capacità di causare effetti genotossici. Per gli agenti cancerogeni privi di soglia non è possibile calcolare una dose che non comporti un rischio teorico di cancro. Pertanto i livelli di concentrazione degli otto IPA nei granuli utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica e nei granuli o nel pacciame in forma sfusa utilizzati nei parchi giochi o in applicazioni sportive devono essere quanto più bassi possibile.
I nuovi limiti
Queste sono quindi le prescrizioni introdotte con il nuovo regolamento:
“Non possono essere immessi sul mercato né utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive i granuli o il pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli IPA elencati”.
Per consentire ai produttori di adeguarsi, i nuovi limiti si applicheranno a decorrere dal 10 agosto 2022. I materiali già in uso o installati fino a tale data non devono essere rimossi e possono continuare ad essere usati per lo stesso scopo.
Le norme non hanno bisogno di essere recepite dai singoli Stati.
I materiali provenienti da PFU utilizzati attualmente in Italia rispondono comunque già, nella quasi totalità dei casi, ai nuovi limiti.