L’Europa introduce le restrizioni sugli intasi per lo sport

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento che introduce nuovi limiti alla presenza di idrocarburi policiclici aromatici nei materiali da intaso per lo sport o i parchi gioco provenienti da pneumatici fuori uso, in vigore da agosto 2022.

(Foto Paolo Bona/Shutterstock).

A conclusione del lungo iter (di cui abbiamo riferito nel 2018 e nel 2019) la Commissione Europea ha pubblicato il 21 luglio scorso il Regolamento (UE) 2021/1199 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti nei granuli o nel pacciame utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive.

Le motivazioni

Nelle premesse al dispositivo si ricordano le motivazioni che stanno all’origine dalla decisione.

I granuli di gomma sono utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica. I granuli e il pacciame di gomma sono utilizzati anche in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive, come campi da golf, impianti di atletica, piste di ippodromi, percorsi naturalistici o poligoni di tiro. Tali granuli e pacciame sono ottenuti prevalentemente da pneumatici fuori uso (ELT, da noi indicati come PFU). Una delle principali preoccupazioni riguardanti l’uso di granuli e pacciame ottenuti da ELT è la presenza degli otto IPA nella matrice di gomma. Gli otto IPA sono iscritti come cancerogeni di categoria 1B nell’elenco dell’allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008, e pertanto attualmente viene limitata la fornitura di granuli e pacciame al pubblico se tali miscele contengono IPA in concentrazioni pari o superiori a 100 mg/kg nel caso di due specifici IPA, o a 1.000mg/kg nel caso degli altri sei.

Tuttavia, per effettuare la caratterizzazione del rischio dei granuli e del pacciame contenenti gli otto IPA non è sufficiente sommare semplicemente i limiti di concentrazione dei singoli IPA. Considerando il contributo relativo dei diversi IPA al contenuto di IPA nei granuli e nel pacciame di gomma è possibile calcolare il limite massimo di concentrazione per la somma degli otto IPA elencati, che corrisponde a circa 387 mg/kg.

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è giunta alla conclusione che tale limite di concentrazione calcolato per le miscele degli otto IPA è troppo elevato per garantire un approvvigionamento e un uso in sicurezza di tali granuli nei campi sportivi in erba sintetica.

Per questi otto IPA l’endpoint di massima preoccupazione per la salute umana è rappresentato dalla cancerogenicità e dalla capacità di causare effetti genotossici. Per gli agenti cancerogeni privi di soglia non è possibile calcolare una dose che non comporti un rischio teorico di cancro. Pertanto i livelli di concentrazione degli otto IPA nei granuli utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica e nei granuli o nel pacciame in forma sfusa utilizzati nei parchi giochi o in applicazioni sportive devono essere quanto più bassi possibile.

I nuovi limiti

Queste sono quindi le prescrizioni introdotte con il nuovo regolamento:

Non possono essere immessi sul mercato né utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive i granuli o il pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli IPA elencati”.

Per consentire ai produttori di adeguarsi, i nuovi limiti si applicheranno a decorrere dal 10 agosto 2022. I materiali già in uso o installati fino a tale data non devono essere rimossi e possono continuare ad essere usati per lo stesso scopo.

Le norme non hanno bisogno di essere recepite dai singoli Stati.

I materiali provenienti da PFU utilizzati attualmente in Italia rispondono comunque già, nella quasi totalità dei casi, ai nuovi limiti.