L’ICS propone “Sport Missione Comune” anche per il 2022

L’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato un plafond di 150 milioni di euro per mutui a tasso zero, destinati agli impianti sportivi pubblici, da stipulare entro il 31 dicembre 2022.

Il Mutuo Ordinario Sport Enti Locali e Regioni dell’Istituto per il Credito Sportivo potrà godere delle agevolazioni in conto interessi previste dal Bando “Sport Missione Comune 2022” a seconda delle caratteristiche demografiche del richiedente (Piccolo Comune, Comune Medio, Unione dei Comuni, Comuni in forma associata, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni) e a seconda dell’intervento sull’infrastruttura sportiva che si intende finanziare.

I contributi in conto interessi stanziati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo per l’iniziativa “Sport Missione Comune 2022” sono destinati all’abbattimento degli interessi sui mutui contratti da Enti Locali e Regioni per la costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva, e piste ciclabili.

Le agevolazioni dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2022” sono applicabili a mutui per il cofinanziamento dei contributi regionali o nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Regionali, Sport e Periferie, dei contributi per investimenti, dei contributi ai comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio ecc.

Le agevolazioni sono previste anche per il finanziamento relativo alle maggiori spese dovute a variazioni di prezzo in aumento dei materiali da costruzione.

Al bando si aggiunge, come negli anni scorsi, “Sport Verde Comune”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico degli impianti sportivi, che prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo unitario massimo di € 500.000

Per illustrare le caratteristiche degli interventi finanziabili e i requisiti previsti dal bando, ANCI Lombardia organizza un webinar per mercoledì 8 giugno 2022 ore 11.30. Link per il collegamento: https://meet.goto.com/663564413 .

Vai alla pagina dedicata dell’ICS al bando Sport Missione Comune 2022.