L’impiego della zeolite nel campo del Tony Bessina Stadium di Malta

Il manto dello stadio maltese è stato rinnovato con un sistema ibrido, dove l’impiego della zeolite nel substrato consentirà la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti ed una crescita sana e equilibrata dell’erba naturale.

malta europomice tony bessina
Tony Bessina Stadium di Malta. Rifacimento del campo con zeolite Europomice (Sistema ibrido PowerGrass).

La zeolite è applicata nei tappeti erbosi dei campi sportivi da oltre 15 anni all’estero e dal 2016 nei campi sportivi ibridi in Italia.
Come nel caso del Tony Bessina Stadium di Malta, l’uso della zeolite Europomice all’impianto oppure in top-dressing permette di ridurre l’utilizzo dei fertilizzanti, il costo complessivo della manutenzione ordinaria e i rischi di interventi straordinari a seguito di stress termici.
Durante la semina la presenza della zeolite nel substrato favorisce la germinazione per merito della migliore efficacia dell’azione dell’acqua, dei nutrienti e di un rapido sviluppo del microbioma: forma tappeti erbosi forti, sani e più resistenti al gioco.

Le qualità della zeolite

La zeolite è un minerale che viene applicato nelle coltivazioni per la sua porosità unica e la sua carica molecolare negativa. Nel substrato di crescita, la zeolite assorbe acqua e sostanze nutritive offrendo un habitat ideale per l’attività biologica che garantisce una crescita sana ed equilibrata. In agricoltura viene usata spesso come carrier di nutrienti, agenti umettanti, acidi umici, estratti di alghe, ecc.
Le zeoliti Europomice offrono un habitat ideale per i microorganismi benefici (batteri, micorrize) perché aria, acqua e nutrienti sono presenti in modo equilibrato. Questa sinergia fa parte del ciclo biologico naturale perché le piante dispongono il carbonio che serve ai batteri e i batteri sono in grado di fissare l’azoto atmosferico e di mineralizzare i nutrienti presenti nel terreno che servono alle piante.

La zeolite è una spugna naturale che all’interno di un substrato sabbioso è in grado di assorbire l’acqua libera in eccesso mitigando lo stress termico alle radici, favorire lo scambio gassoso e il drenaggio dell’acqua mantenendo in equilibrio il contenuto acqua/aria.
Le zeoliti Europomice hanno una capacità di scambio cationico (CSC) compreso tra 150-250 meq/100g, quindi in miscela con la sabbia silicea aumentano la fertilità del substrato sabbioso. Inoltre hanno capacità adsorbenti selettive per alcuni cationi nutritivi, in quanto possono trattenere gli ioni ammonio (NH4+) e potassio (K+) mitigando il problema della lisciviazione di questi preziosi nutrienti e, allo stesso tempo, possono rilasciarli progressivamente nel tempo, evitando gli eccessi.

(Notizia a cura di Europomice Srl).