Lo skate park di Ozzano dell’Emilia

A Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, sarà realizzato uno skate park, il primo in città. Il circuito verrà realizzato nel parco di villa Maccaferro, fortemente a servizio dei giovani.

Il Municipio di Ozzano (foto MarkPagl/lic.CC).

È stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dello skate park a Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna: un intervento dal costo di 121 mila euro che fa parte del programma di mandato e ha come obiettivo quello di dare nuovi spazi di sport e aggregazione ai giovani.

Lo skate park o pump track di Ozzano nell’Emilia vuole valorizzare quegli spazi e tempi dei giovani che possono definirsi non presidiati da organizzazioni formali e interventi educativi ufficiali, ma “liberi” e “quotidiani”, dove l’apprendimento risulta fondamentale e significativo.

ll pump track sarà un impianto sportivo capace di stimolare la pratica dello sport all’aria aperta, con skate, biciclette e monopattini.

Con quest’opera si dà risposta ad una richiesta avanzata da tempo dalla popolazione giovanile, che chiedeva uno spazio dedicato per svolgere queste nuove pratiche sportive in piena sicurezza lontano dal traffico veicolare e dai pedoni.

Il circuito verrà realizzato nel parco pubblico presso Villa Maccaferri dove già esistono altri impianti sportivi: pattinaggio, basket, calcio, palazzetto sport. Nelle immediate vicinanze si trovano inoltre diverse realtà associative e culturali, come la scuola di musica e il centro giovanile.

Lo skate park per bici e skate sarà utilizzabile da tutti gli appassionati di sport a rotelle e permetterà un ampliamento del servizio sportivo offerto in un ambito sportivo e ricreativo ricco di proposte, una sorta di centro di aggregazione giovanile outdoor e indoor.

Il progetto dello skate park di Ozzano dell’Emilia

La lunghezza del circuito è di 95 metri circa, in una superficie di circa 840 metri quadrati, con una larghezza costante di 2 metri. Sono previste 7 curvature con altezza massima delle sponde di 1 / 1,5 metri.

La finitura della pista sarà in conglomerato bituminoso: in questo modo la struttura avrà una bassissima necessità di manutenzione.

Le alberature già presenti nell’area verranno preservate migliorando l’impatto estetico della stessa struttura e agevolandone l’utilizzo anche durante le giornate molto soleggiate.

La struttura è costruita in un modo ed in una posizione tale da poter garantire eventuali ampliamenti futuri.

Le fasi realizzative sono preventivate in un tempo complessivo di 60 giorni.

La proposta progettuale era stata candidata a luglio 2021 al Bando regionale 21/22 per la realizzazione di interventi di sviluppo e qualificazione di spazi di aggregazione giovanili tramite il Servizio Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni Savena-Idice.

Lo skate park è stato valutato favorevolmente e il Comune di Ozzano dell’Emilia ha potuto beneficiare di un contributo pubblico di 56.000 euro che concorre a coprire il costo complessivo dell’intervento.