Lo stadio di Montevarchi rinnova l’illuminazione

Allo stadio Brilli Peri di Montevarchi, in provincia di Arezzo, è stato rinnovato l’impianto di illuminazione per soddisfare i criteri standard della Lega Pro serie C

(Immagini fornite da Signify N.V.).

Tecnologia LED per lo stadio Brilli Peri di Montevarchi, in provincia di Arezzo: il progetto, risalente a settembre 2021 e collaudato a gennaio 2022, ha l’obiettivo di adeguare l’illuminazione dello stadio – che ospita allenamenti e partite della società Aquila Montevarchi – ai requisiti di LegaPro Serie C.

Tali requisiti richiedono 800 lx verticali a favore della telecamera principale e 500 lx verticali nelle altre direzioni.

La nuova illuminazione permette inoltre allo stadio di Montevarchi di garantire efficienza e sostenibilità dal punto di vista energetico. 

Il servizio Lavori Pubblici del Comune di Montevarchi insieme con Signify ha lavorato al progetto di restyling illuminotecnico dello stadio Brilli Peri scegliendo un prodotto che ha ottimizzato e messo d’accordo le esigenze normative, i requisiti ambientali e le necessità temporali in una struttura preesistente urbana. 

Attraverso questo progetto abbiamo realizzato due nuove torri faro e un’illuminazione personalizzata certificata, rispondente ai requisiti dalla LegaPro Serie C”.

In parallelo, l’adeguamento e la messa a norma dell’impianto ha assicurato, a parità di potenza installata, una resa illuminotecnica maggiore del 400% oltre a benefici quali lunga durata e ridotta manutenzione rispetto all’illuminazione convenzionale. Inoltre, la resa cromatico-visiva è piacevole e molto apprezzato anche dai non addetti ai lavori”, ha spiegato  Linda Roncolini, geometra del comune di Montevarchi con il dirigente ing. Antonio Longo e il geom. Giovanni Renato Taglianetti.

Nuova illuminazione allo stadio Brilli Peri di Montevarchi

Nel dettaglio per l’illuminazione dello stadio di Montevarchi sono stati scelti 66 proiettori Philips ArenaVision LED gen 3.5 in grado di soddisfare i più recenti standard di trasmissione televisiva.

Oltre che allo stadio di Montevarchi, questa tipologia di proiettori pensati per l’illuminazione sportiva è stata installata anche in un altro impianto sportivo toscano, lo stadio comunale Piero Torrini di Sesto Fiorentino, nella Città Metropolitana di Firenze.