Una maratona per i 100 anni del Bauhaus

Si svolgerà a Weimar il 28 aprile nell’ambito delle iniziative che la Germania dedica al centenario della fondazione della leggendaria scuola d’arte dovuta a Walter Gropius.

(Nella foto, la sede del Bauhaus a Dessau. Courtesy of Bauhaus 100, photo by Tillmann Franzen)

Nel 2019 ricorre il centenario della fondazione del Bauhaus, la scuola d’arte e architettura fondata da Walter Gropius a Weimar, trasferita poi a Dessau e chiusa durante il nazismo.

La città di Weimar, dove sarà aperto il nuovo Bauhaus Museum, ha ideato una maratona ricca di riferimenti culturali, volendo ricordare che la scuola d’arte – celebre per lo spirito innovativo nell’architettura e nel design – ha sempre avuto un forte rapporto con lo sport come parte integrante della vita moderna.

La maratona per i 100 anni del Bauhaus con la classica distanza di 42,195 km si rivolge a tutti gli atleti che cercano la sfida atletica e il divertimento culturale lungo il percorso: questo passerà per le ricche tracce del Bauhaus attraverso la città di Weimar e il suo territorio. È prevista in alternativa anche la distanza della mezza maratona e la staffetta da quattro persone.

Gli atleti avranno l’opportunità di godere le cosiddette “pause culturali”, i momenti salienti dei 100 anni del Bauhaus, senza perdere tempo sul percorso: il tempo di gara sarà determinato infatti da una gestione “intelligente” del cronometraggio.

Di seguito una galleria dei luoghi culturali di Weimar, la cui descrizione può essere trovata a questa pagina.

La partenza delle gare è prevista proprio di fronte al nuovo “Bauhaus Museum Weimar”. L’arrivo si trova sul Platz der Demokratie (la “Piazza della Democrazia”). Il percorso porta i partecipanti attraverso il centro di Weimar, passando per il monumento di Goethe-Schiller e il Museo della Vecchia Bauhaus, fino all’entroterra di Weimar attraverso Niedergrundstedt, Gelmeroda, Possendorf, Vollersroda, e poi di nuovo nella città di Weimar fino all’arrivo della mezza maratona al Platz der Demokratie. Qui i maratoneti e le staffette proseguono in direzione del palazzo comunale di Weimar lungo il fiume Ilm, attraverso Mellingen, passando per il liceo musicale Musikgymnasium SchlossBelvedere fino al traguardo di ritorno a Weimar presso la Platz der Demokratie.