Mondiali di hockey su pista a Novara

I Mondiali di hockey 2024 si svolgeranno in Italia: Novara ospiterà le competizioni su pista in diverse sedi, compreso il Pala dal Lago, di recente rinnovato.

Nel centenario della Federazione internazionale Hockey e dell’Hockey Novara, la città di Novara ospiterà i Campionati Mondiali di hockey su pista all’interno dei World Skate Games, assegnati all’Italia.

Tanto è stato fatto per arrivare a questo traguardo, tutti insieme con un gran lavoro di squadra a tutti i livelli. Ma c’è ancora tanto da fare e su cui lavorare affinché questo grande evento possa valorizzare e portare quei grandi benefici che nascono da manifestazioni sportive di questa portata. A maggior ragione in una città come Novara che vanta una storia e una tradizione hockeystica nota a livello internazionale“, ha commentato il Sindaco di Novara Alessandro Canelli.

Per i World Skate Games, che si svolgeranno nel mese di settembre 2024, sono previsti 80 Paesi partecipanti e più di 6000 atleti, oltre 600 eventi nelle piazze d’Italia. Roma avrà un ruolo determinante e Novara ospiterà il Mondiale di Hockey su pista, mentre probabilmente sarà Rimini a ospitare il pattinaggio artistico e l’Abruzzo sarà teatro di gare di velocità e hockey in linea.

A Novara i mondiali coinvolgeranno il Pala Igor, arena principale del campionato e il Pala Verdi, la pista di viale Buonarroti, l’impianto del centro sportivo di Novarello e il Pala dal Lago.

Quest’ultimo è stato di recente riqualificato, con una nuova pavimentazione e balaustre più sicure per chi si allena e per i giocatori.

Su sport e impianti abbiamo puntato tanto, così come sulle scuole. C’è ancora molto da fare, ma siamo sulla strada giusta per sostenere l’attività sportiva delle numerose società della nostra città. La conferma arriva anche dal fatto che Novara e stata scelta per ospitare i Mondiali di Hockey il prossimo anno“, ha continuato il sindaco di Novara.

Questo è un intervento importante che qualifica ancora di più il Pala Dal Lago. Abbiamo investito 140 mila euro (di cui 40 mila dalla Regione). Una scelta lungimirante che, alla fine, ci porterà ad accogliere il Mondiale. Ci prepariamo dunque ad un evento storico a 40 anni esatti dall’ultimo mondiale e a 100 anni dalla nascita dell’Hockey Novara“, ha concluso l’assessore allo Sport Ivan De Grandis.