Nuovi parapetti in vetro nella ristrutturazione dell’Auditorium Scavolini di Pesaro

Oggi quello che era il Palasport è una efficiente struttura sportiva da 1.500 spettatori omologata per le competizioni di volley e basket.

Il Palasport di Pesaro venne costruito nel 1956 e successivamente restaurato profondamente nel 1980. Nel corso del tempo l’edificio ha ospitato moltissime manifestazioni e concerti, oltre che manifestazioni sportive. Soggetto al degrado del tempo, onde scongiurare l’abbattimento dell’edificio, la scelta si è orientata piuttosto verso una profonda opera di ristrutturazione, che potesse dare nuova vita all’edificio come punto di riferimento culturale e sportivo per i pesaresi. 

Grazie all’opera di ristrutturazione, il Palazzetto, ora Auditorium Scavolini, è omologato Coni per le competizioni di volley e basket ed è in grado di ospitare 1.500 persone.

Gli interventi hanno riguardato sia opere strutturali e di miglioramento sismico, che di efficientamento energetico ed impiantistico. Sono state inoltre sostituite tutte le finiture.

Nell’ambito di questi interventi si colloca il contributo offerto dall’azienda Metalglas Bonomi, che è stata scelta per la fornitura dei profili per i parapetti in vetro a protezione degli spalti dell’auditorium. I profili Metalglas contribuiscono a conferire un aspetto elegante e contemporaneo, garantendo al contempo la massima sicurezza per gli spettatori.

Per questo scopo sono stati impiegati i profili per balaustre semiregolabili della linea Luxor B-8000 di Metalglas Bonomi. Luxor B-8000 è installabile a pavimento, a parete o incassata ed è pensata per risolvere in modo semplice ogni problema di inclinazione del pavimento: non è più il supporto a dover essere adattato per la posa della balaustra, ma è la balaustra che si adatta ai difetti di pendenza del supporto, coniugando in questo modo sia le esigenze tecniche, che quelle estetico progettuali per le quali l’uso del vetro è sicuramente la scelta ottimale in termini di impatto e piacevolezza estetica.

(Notizia a cura di Metalglas Bonomi Srl)