Nuovo volto per il Delle Rose a Cinisello Balsamo

In provincia di Milano a Cinisello Balsamo è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica presentato per il centro sportivo delle Rose dai gestori dell’impianto.

Il Centro Sportivo Delle Rose nel 2014, prima della chiusura (Google Earth).

A breve sarà rigenerato e ampliato il centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano: la Giunta comunale ha infatti approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica presentato dalle 5 realtà – Polisportiva Lombardia 1, Limonta Sport, Palauno, HSS e centro medico Pioltello – che si sono aggiudicate in partenariato la gestione dell’impianto.

Si tratta di un progetto importante, innovativo e di grande rilievo che costerà circa 2,2 milioni di euro e permetterà di riqualificare una struttura ormai datata.

La città avrà a disposizione una struttura sportiva più moderna, funzionale, capace di rispondere alle diverse esigenze del pubblico, con un’offerta di servizi che abbraccia anche gli ambiti educativo, didattico e riabilitativo.

Il nuovo centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo potrà ospitare impianti per il calcio, il tennis e il padel: per quest’ultimo sport attualmente non sono presenti strutture a Cinisello Balsamo. 

Inoltre, un grande valore aggiunto sarà lo spazio di Medicina e Scienza dello Sport.

La rigenerazione di questo impianto ci permetterà di migliorare e diversificare l’offerta di servizi sportivi rivolti non solo ai cittadini cinisellesi, ma anche di essere un punto di riferimento attrattivo per i Comuni vicini, con un progetto valido dal punto di vista tecnico e nello stesso tempo sostenibile in termini economici”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

L’intervento punta a rilanciare il centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo mediante il recupero di strutture ormai superate e degradate e l’efficientamento energetico, con l’installazione di nuovi corpi illuminanti e impianti fotovoltaici.

Gli interventi al Centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo

In concreto si interverrà su tutto il centro con manutenzione straordinaria, riqualificazione e rinnovamento dei vari campi:

  • manutenzione straordinaria alle due strutture polivalenti coperte: la prima ospiterà un campo per il calcio a 5 e il tennis; la seconda accoglierà un campo di padel, valido anche per le gare. 
  • Riqualificazione del campo da calcio a 7 scoperto con ripristino del manto di erba sintetica.
  • Riconfigurazione del campo da calcio a 11 che sarà convertito 8 campi da padel: 2 scoperti e 6 coperti in due strutture differenti.
  • Riqualificazione tribuna dell’ex campo da calcio a 11, per essere più versatile per accompagnatori e spettatori o per la sosta.
  • Nuovo Centro medico specializzato in Medicina e Scienza dello Sport.
  • Rinnovamento della palazzina che ospita gli spogliatoi, con sistemazione bar area esterna, nuova recinzione e nuovi camminamenti sia interni che esterni alla struttura. 

A corredo del centro sportivo un nuovo parcheggio sarà collocato in prossimità del nuovo accesso da via Giovanni Prati.