Parma: un partenariato per la piscina “Ferrari”

Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione degli operatori economici interessati alla progettazione, demolizione/ricostruzione e gestione dell’impianto natatorio Giacomo Ferrari; scadenza il 15 gennaio 2025.

La vasca natatoria dell’impianto attuale.

L’Amministrazione Comunale intende sollecitare l’elaborazione di proposte di concessione, ai sensi dell’art. 193, comma 11, del d.lgs. 36/2023, per la progettazione, costruzione, a seguito di demolizione, e successiva gestione dell’impianto natatorio “Giacomo Ferrari”, sito in Parma, Via Zarotto 41/A.

La nuova struttura comprenderà tre vasche, un punto ristoro, spazi per il fitness e una sala polivalente.

La previsione è che l’impianto sia pronto entro la fine del 2026.

Il progetto prevede una vasca principale di 25 metri, adatta al nuoto agonistico, e una seconda vasca lunga tra i 16 e i 25 metri, che potrà essere dedicata all’avviamento alla canoa. Una terza vasca sarà destinata a fitness o ginnastica riabilitativa.

Saranno realizzati quattro spogliatoi per i frequentatori e due per gli istruttori, oltre a un bar/punto ristoro accessibile separatamente dalla piscina. La sala polivalente servirà per incontri delle società sportive locali.

Gli spazi fitness e i servizi per la cura della persona completeranno l’offerta dell’impianto.

La documentazione allegata al bando comprende un accurato Documento di Fattibilità delle Alternative progettuali (DOCFAP) redatto dall’ing, Carlo Rotellini di TECO+, che propone tre alternative di trasformazione dell’impianto attuale, chiuso dal 2022 (vedi schemi sotto).

Il processo di selezione degli operatori economici per progettare la nuova piscina prende avvio con la pubblicazione dell’avviso pubblico, attivo per 60 giorni.

Le proposte, formulate in lingua italiana, devono essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it all’attenzione del RUP (ing. Marcello Bianchini Frassinelli) e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2025 alle ore 12:00.

Il costo totale dell’opera è di 13.384.970 euro, con una parte finanziata dal Comune.

Vai alla documentazione di gara.