Regione Puglia: 22 milioni per gli impianti sportivi comunali

Le domande per partecipare alla selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi infrastrutturali per il potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo pubblico vanno presentate dal 23 ottobre al 1° dicembre.

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Bilancio della Sanità e dello Sport n.766 del 09/10/2025, è stato indetto l’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi infrastrutturali per il potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo pubblico, con uno stanziamento complessivo pari a 22 milioni di euro.

L’Avviso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.84 del 20/10/2025, è adottato a valere sul PR Puglia 2021-2027 – Priorità 8, Azione 8.2 – Sub azione 8.2.1: ”Interventi per la realizzazione di impianti sportivi finalizzati all’inclusione”.

Le proposte progettuali candidabili devono prevedere una delle seguenti tipologie di intervento:

  • A) nuova realizzazione di un impianto sportivo e/o un’area sportiva attrezzata;
  • B) riqualificazione di un impianto sportivo e/o un’area sportiva attrezzata esistente.

Gli interventi previsti mirano anche alla creazione di spazi pubblici di aggregazione, alla riqualificazione di aree verdi e aree pedonalizzate, nonché al recupero funzionale, all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’adeguamento alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie di impianti e/o aree attrezzate già esistenti.

La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento a valere sul presente Avviso avviene mediante procedura “a graduatoria”.

Possono presentare proposte progettuali, in qualità di Soggetti proponenti, le singole Amministrazioni comunali pugliesi proprietarie dell’impianto sportivo o dell’area sportiva attrezzata oggetto dell’intervento.

Ciascuna proposta progettuale può ricevere un contributo massimo di € 400.000.
Il costo totale di ciascuna proposta progettuale (includente il contributo pubblico a valere sul PR Puglia 21-27 e l’eventuale quota di risorse aggiuntive stanziate dal Soggetto proponente) non dovrà essere inferiore a € 250.000.

I Soggetti proponenti potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativa documentazione) a partire dalle ore 09.00 del 23/10/2025 e fino alle ore 17.00 del 01/12/2025.

Indirizzi e chiarimenti

La proposta progettuale deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile al link https://sistema.regione.puglia.it/catalogo-bandi

Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione inviando una mail all’indirizzo PEC impiantisticasportpuglia@pec.rupar.puglia.it

Le risposte relative a temi aventi carattere generale, finalizzate all’interpretazione del presente avviso, saranno rese note attraverso la pubblicazione sul portale http://pr2127.regione.puglia.it nella sezione FAQ

Vai alla Determina Dirigenziale n. 766 del 9 ottobre 2025.

Vai all’Avviso pubblico.