Fra le assegnazioni del PIA (Programma Integrato di Agevolazione) per il settore Turismo, la Regione ha stanziato il 50% della somma necessaria alla implementazione del centro sportivo di Martignano.
Regione Puglia: oltre 6 milioni all’US Lecce col programma PIA Turismo

Rendering del progetto
Sotto l’etichetta del “turismo sportivo” il Lecce ottiene dalla Regione Puglia 6,3 milioni di euro a fondo perduto attraverso il programma PIA Turismo 2021-2027.
Il finanziamento coprirà circa la metà dell’investimento totale per il completamento dell’infrastruttura sportiva a Martignano, che ammonta a 13,8 milioni di euro. Il nuovo polo ospiterà otto campi da calcio, una palestra di ultima generazione, una foresteria essenziale per la crescita del vivaio e un centro medico e formativo avanzato. Inoltre, spazi dedicati a club e ospitalità, e un impianto fotovoltaico per garantire l’autosufficienza energetica.
Il progetto per la nuova “casa” del Lecce era stato presentato nel giugno 2024; i nuovi fondi consentiranno di avviare i lavori definitivi entro il 2026, con previsione di completamento in circa 18 mesi.
Nelle intenzioni della Società, il Lecce punta a fare di Martignano un punto di riferimento non solo per lo sport d’élite, ma anche per il territorio e lo sviluppo del turismo sportivo in Salento.
