Ritorno a scuola: ecco i nuovi banchi a rotelle

Vediamo da vicino i banchi dotati di ruote, scelti per le nuove dotazioni in vista della riapertura in sicurezza delle scuole, attraverso un modello interamente made in italy.

I banchi monoposto New 3.0 di Omsi.

Che cosa sono e come sono fatti i nuovi banchi a rotelle di cui si parla in questi giorni di riapertura delle scuole?

Nello scorso mese di luglio il commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha pubblicato un bando per l’acquisto di banchi singoli finalizzati a garantire un maggior distanziamento fisico tra gli studenti delle scuole (qui le specifiche tecniche richieste).

Il bando prevedeva che fino al 50% dei nuovi banchi – anche in relazione alle richieste dei singoli istituti – potesse essere del tipo con ruote e seduta integrata. Una tipologia utile non solo per la fase emergenziale del distanziamento, ma anche in ambito di una didattica più innovativa, con la possibilità di organizzare in modo variabile e diversificato l’organizzazione dello spazio nell’aula.

A gara conclusa, saranno consegnati entro ottobre 2.013.656 banchi monoposto di tipo tradizionale e 435.118 sedute innovative.

omsi banco scuola
I banchi singoli organizzati in gruppo.

I banchi News 3.0 della Omsi, riciclati e riciclabili al 100%

Per capire come sono fatti i nuovi banchi descriviamo quelli, concepiti per i laboratori e gli istituti superiori, interamente made in Italy, proposti dalla Omsi, l’azienda nota ai nostri lettori per la produzione di sedute per gli impianti sportivi.

La seduta, in polipropilene, è montata su una base girevole con 6 ruote che ne permette facilmente la rotazione di 360° consentendo di passare rapidamente dalla lezione frontale al lavoro di gruppo. L’ampia base circolare consente di riporre borse e zaini. Un foro centrale nello schienale favorisce gli spostamenti.

omsi scuola banco
I componenti della base e la seduta assemblata (clicca per ingrandire).

La tavoletta-scrittoio, su supporto girevole per l’utilizzo sia a destra che a sinistra (per mancini), può ruotare di 360° grazie ad un braccio girevole in tubulare di acciaio Asform, struttura di rinforzo metallica interna ricoperta di morbido poliuretano. La scocca, disponibile in un’ampia scelta di colorazioni, è certificata come Plastica Seconda Vita – MixEco: un marchio dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo applicato ai prodotti realizzati grazie al riciclo della plastica proveniente dalla raccolta differenziata e dagli scarti industriali, impiegata in misura che varia dal 30 al 100%. La finitura è di facile igienizzazione con soluzioni a base alcolica.

Il banco è inoltre certificato in base alle due norme UNI ENV 1729-1 e UNI ENV 1729-2 del 2016 (“Mobili – Sedie e tavoli per istituzioni scolastiche – Dimensioni funzionali – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”), che indicano i requisiti ergonomici e di sicurezza per l’arredo, sedie e banchi compresi, utilizzato negli istituti scolastici.

omsi scuola banco