A Soiano del Lago, una piscina in sicurezza

In una delle località italiane in cui sono più diffuse le piscine private, troviamo un esempio di recinzione di sicurezza per evitare che bambini o animali si avvicinino accidentalmente allo specchio d’acqua rischiando di cadere.

Soiano del Lago, sui dolci rilievi che costeggiano il Garda tra Desenzano e Salò, è forse il Comune italiano con la maggior densità di piscine private o condominiali, grazie alla particolarità del clima, nell’angolo più mite della Lombardia, che consente di goderne per diversi mesi all’anno.

Una di queste piscine è collocata in un residence composto di pochi appartamenti, discretamente occultato alla vista su strada da una fitta siepe di alloro ma aperto al panorama del lago che si disegna all’orizzonte.

Veduta aerea di Soiano del lago. La piscina di questo servizio è quella che appare di colore verde.
Veduta aerea di Soiano del Lago. La piscina di questo servizio è quella che appare di colore verde.

Come è noto, se la piscina è asservita a più di quattro unità abitative all’interno di un complesso condominiale è soggetta a una specifica disciplina che viene dettagliata a livello di norma regionale (in questo caso la DGR 17/05/2006 n. 2552 di Regione Lombardia).

La sicurezza a bordo piscina

Dal punto di vista della sicurezza per gli utenti, tuttavia, non sono previsti obblighi specifici in relazione al controllo degli accessi all’area di balneazione; ad evitare che bambini o animali si avvicinino accidentalmente allo specchio d’acqua rischiando di cadere, è in ogni caso opportuno prevedere una recinzione di sicurezza, con le caratteristiche che, a titolo di esempio, sono previste dalla norma francese NF P90-306 finalizzata a impedire l’accesso ai bambini di età inferiore a 5 anni in piscine non sorvegliate.

È quanto è stato realizzato in questo residence, dove nel 2019 la sistemazione dell’area piscina è stata completata con la posa di una recinzione Panelfil 4mm della Plastifil.

In presenza di una pavimentazione rigida, la recinzione viene posata tassellando i pali tondi da 48 mm con piastra, cui è sottesa la rete, zincata e verniciata in poliestere di colore verde, alta 1230 mm. I pannelli di recinzione sono uniti tra loro attraverso appositi collari di sicurezza che non potranno essere manomessi dai bambini.

L’accesso avviene attraverso un cancelletto apribile con una serratura azionabile solo da un adulto con l’uso di due mani; la chiusura a molla fa sì che il cancello si chiuda poi automaticamente.

Il profilo sottile degli elementi che costituiscono i pannelli della rete rende discreta e trasparente la recinzione senza alterare l’estetica della piscina.

(notizia a cura di Plastifil Recinzioni)