Sport Bonus 2023: seconda finestra fino al 16 novembre

È aperta dal 16 ottobre al 16 novembre una nuova finestra per le imprese che vogliano fruire del credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate alle strutture sportive pubbliche.

Biassono (MB), palazzetto dello sport. Progetto Studio28architettura (foto BG/Tsport)

Con un comunicato il Dipartimento per lo Sport del Governo ha reso noto che le imprese interessate possono presentare le domande di accesso alla seconda finestra 2023 dello sport bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche, entro la mezzanotte del 16 novembre prossimo.

La legge 614/2022 (legge di bilancio 2023) ha confermato per quest’anno la possibilità di effettuare erogazioni liberali godendo di un credito di imposta pari al 65 % dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo.

I soggetti che possono effettuare tali erogazioni sono esclusivamente le imprese, con un limite erogabile pari al 10 per 1000 dei ricavi annuali relativi al 2022.

Dalla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande (che per questa seconda finestra decorre dal 15 ottobre) i soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati a effettuare l’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento autorizza le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Le domande per la partecipazione al BANDO SPORT BONUS 2023 devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma reperibile al link: https://avvisibandi.sport.governo.it/