Sport e Salute, FIP e ANCI lanciano il progetto “100 playground”

Sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione, tra il 2025 e il 2028, di cento campi di basket 3×3 ad accesso gratuito in altrettanti Comuni italiani.

(Foto MilanMarkovic78/Shutterstock)

La Federazione Italiana Pallacanestro ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani per la realizzazione e riqualificazione di 100 playground in tutta Italia. L’annuncio è stato dato dal ministro Abodi il 17 luglio scorso.

Il Progetto “100 Playground” si svilupperà lungo il quadriennio 2025-2028 e avrà come finalità la diffusione dei valori dello sport e in particolare della pallacanestro, attraverso la costruzione e ricostruzione di 100 campi ad accesso gratuito in aree svantaggiate e a rischio sicurezza in 100 Comuni italiani.

È prevista la costituzione di un gruppo di lavoro tra FIP, Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute e ANCI con la partecipazione di tecnici competenti in materia, che avrà il compito di definire di un piano di lavoro e individuare le aree di intervento e le modalità di progetto dei cento impianti.