Taglio automatico allo Stadio Arena Garibaldi Romeo Anconetani di Pisa

Lo stadio pisano è all’avanguardia nell’impiego delle ultime varietà di bermudagrass, ma anche nella gestione automatica del manto erboso con il robot tagliaerba Husqvarna CEORA™.

Arena Garibaldi nacque nel 1807 come struttura adibita a manifestazioni di vario genere: c’era infatti un anfiteatro diurno per gli spettacoli teatrali dell’epoca e vi si svolgevano corse ippiche sul prato circostante al teatro. Oggi è lo stadio di calcio del Pisa e del Pisa Sporting Club. HTS, azienda toscana che opera a livello nazionale ed europeo nel settore della installazione e manutenzione di tappeti erbosi ad uso sportivo, ricreativo e ornamentale, vanta di avervi svolto nel 2015 la prima installazione in Europa della varietà Bermudagrass Celebration®️, attraverso la tecnica Erbavoglio Hi Turf®️e nel 2019 il tappeto erboso è stato convertito con una varietà di ultima generazione Latitude36®️ di cui HTS è licenziataria unica per l’Italia.

A questo primato ne ha aggiunto un altro, ovvero dotare lo stadio del Robot Tagliaerba per grandi superfici Husqvarna CEORA™, per una gestione automatica del manto erboso e la certezza di mantenerlo più sano e bello. Il modello utilizzato è l’Husqvarna CEORA™ 546 EPOS con piatto di taglio Razor 43 (L), taglio sistematico H 24, copertura superficie mq di circa 8.000 mq in 4h 20 minuti.

Se pensiamo alla combinazione tra la qualità bermudagrass, che già di per sé ha un’eccellente resistenza alla siccità e una grande capacità di autorigenerazione dei danni da gioco e i benefici del taglio frequente del robot che accelera l’accestimento della pianta, il risultato che ne deriva è quello di un campo da gioco sempre resistente, in ottima salute e di un verde naturale brillante.

(Notizia a cura di Husqvarna)