Un colorato giardino scolastico a Trezzano sul Naviglio

Nella scuola dell’infanzia “M.Brutto”, situata in provincia di Milano, Codex ha recentemente eseguito la riqualificazione dello spazio esterno con l’impiego della sua pavimentazione Quadrio, prodotta in gomma riciclata SBR.
Nell’area di circa 300 mq, sono stati realizzati diversi giochi tradizionali per la gioia dei bambini che usufruiscono dell’edificio scolastico.

Dopo un primo giardino scolastico riqualificato lo scorso anno, il Comune di Trezzano sul Naviglio (Milano) ha deciso di ripetere l’intervento in un’altra scuola comunale.

La scelta di pavimentare il giardino ha lo scopo di rendere usufruibili gli spazi esterni anche dopo giornate di maltempo evitando l’accumulo di fango ed erba, e di ridurre i tempi e i costi per la manutenzione del verde.   

Codex Srl, in fase di trattativa, ha presentato una proposta grafica con l’inserimento nell’area da pavimentare di alcuni giochi della tradizione, ideali per i bambini di età 3-6 anni. Nello specifico sono stati inseriti il gioco della campana, dei quattro cantoni, una pista per tricicli lunga 34 mt e un salto in lungo doppio (vedi disegno).

Si è potuto così rendere più divertente il giardino, senza l’utilizzo di attrezzature e giochi da esterno che richiederebbero pavimentazioni antitrauma di un maggior spessore.

Il lavoro è stato infatti realizzato con la pavimentazione Quadrio di spessore 20 mm, completa di bordi e finiture perimetrali, posata su un nuovo sottofondo in ghiaino stabilizzato, adeguatamente livellato e compattato.

Le caratteristiche della pavimentazione Quadrio di Codex

La pavimentazione antitrauma Quadrio è composta da granuli di gomma riciclata SBR, derivanti da pneumatici fuori uso (PFU) e agglomerati con resine poliuretaniche e pigmenti per la colorazione.

L’impiego della pavimentazione Quadrio è agevolato dalla posa in opera facile e veloce, grazie alla dentatura a coda di rondine presente nel perimetro delle singole piastre, che ne consente l’incastro e un solido ancoraggio reciproco, anche in caso di formati differenti.

Il pavimento per esterni così realizzato è dotato di capacità drenante, asciugando velocemente anche dopo grandi piogge, nonché di capacità insonorizzante riducendo notevolmente il rumore del calpestio o del rimbalzo di un eventuale pallone. Quadrio infatti è frequentemente utilizzato anche per la realizzazione di campi da basket esterni.

Potendo scegliere e alternare i vari colori disponibili (rosso, blu, verde, grigio, nero) la pavimentazione è personalizzabile con i giochi della tradizione, come è stato fatto a Trezzano, e può essere rifinita sagomando facilmente in opera le piastre qualora necessario.

(Notizia a cura di Codex Srl).