Valle d’Aosta: concessi oltre 2 milioni per impianti sportivi

La Giunta valdostana ha concesso ai Comuni e all’Unité Monte Cervino contributi per la manutenzione straordinaria di impianti ricreativo-sportivi di interesse regionale.

(foto Paolo Decarolis)

La Giunta regionale, nella seduta del 26 settembre, ha approvato, a favore del comune di Torgnon e dell’Unité Monte Cervino, la concessione di contributi a titolo di concorso spese per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale, ai sensi della legge regionale 29 giugno 2007, n. 16.

Attraverso i contributi il Comune di Torgnon installa nell’area Sport equestri le dotazioni necessarie allo svolgimento delle manifestazioni e delle attività ippiche; l’Unité Monte Cervino ripristina tratti di asfalto del percorso ciclo-pedonale Dora Baltea.

Con l’assestamento di bilancio sono finanziate la prima fase di progettazione della pista di Ski-roll nel Comune di Brusson e le opere di miglioramento architettonico, energetico e strutturale della piscina regionale di Pré-Saint-Didier per 2 milioni di euro.

Gli altri impianti sportivi di rilevanza regionale finanziati in quanto rappresentano opportunità di sviluppo, attrattività e promozione dei territori, sono:

– l’ampliamento della pista Skiroll di Bionaz, necessario all’omologazione funzionale all’organizzazione di competizioni sportive;

– la manutenzione del campo di Golf di Brissogne e Quart;

– la riqualificazione del campo sportivo di Charvensod con manti in sintetico dei campi di calcio;

– la trasformazione del tappeto erboso del campo sportivo di Morgex con erba sintetica:

– il tiro a volo di Chatillon;

– tratti dei percorsi ciclabili tra Pontey e Chatillon dell’Unité Monte Cervino.

Per far fronte agli eccezionali aumenti dei prezzi delle materie prime, relativamente agli impianti di interesse regionale finanziati con la legge di assestamento 2021, sono stati inoltre finanziati i maggior costi per:

– l’adeguamento del Palaindoor e rifacimento del manto della pista di Atletica Tesolin di Aosta;

– la ristrutturazione delle tribune e della superficie del campo di basket del centro sportivo di Sarre;

– la realizzazione degli impianti di climatizzazione e di distribuzione dell’acqua calda sanitaria del Forum Sport Center di Courmayeur.