Il verde sportivo in fiera a Myplant & Garden 2019

Per la prima volta la manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden che si svolge ogni anno a Fiera Milano (quest’anno dal 20 al 22 febbraio), introduce un’area interamente dedicata al verde sportivo, abbinata a una serie di qualificati eventi congressuali.

Myplant & Garden è diventata in pochi anni un punto di riferimento per gli attori del comparto del verde, articolandosi nei settori che vanno dal vivaismo, ai macchinari, all’oggettistica, all’architettura, ai servizi.

Ma è da quest’anno che una nuova area viene dedicata specificamente al verde sportivo, con uno spazio di 600 mq all’interno del padiglione che ospita l’architettura del verde.

L’evento evidenzia la sostenibilità della costruzione di nuove aree verdi dedicate allo sport (ciclovie, campi da golf, da calcio, da tennis, piscine…) anche nell’ambito della ristrutturazione e del recupero di quelle esistenti, con l’obiettivo di ristabilire i ruoli e di valorizzare le competenze nell’ambito del “processo edilizio green”.

La nuova area Verde Sportivo / Sport-Natura-Architettura è rivolta ad aziende nel campo delle costruzioni Green dedicate allo Sport, e offre soluzioni alle Pubbliche Amministrazioni locali e ai privati, attraverso anche gli studi di progettazione, per lo sviluppo del settore sport-natura.

Di particolare interesse per gli operatori del settore sportivo sono alcuni convegni previsti nei tre giorni della fiera.

Ricordiamo fra gli altri: “Progettazione e gestione a basso impatto ambientale di impianti sportivi”, una tavola rotonda tra progettisti, gestori e manutentori di impianti sportivi per prevenire il verificarsi di problemi tecnici, gestionali o di patologie del verde, legati a una scorretta progettazione o a un particolare contesto outdoor, con particolari approfondimenti in relazione ai campi da golf e agli impianti calcistici; “Ibrido o naturale? Le nuove tendenze nella gestione dei campi sportivi”, incontro moderato da Giovanni Castelli, responsabile del controllo gestionale dei manti erbosi dei campi di calcio di serie A e B per conto di FIGC e LND: interverranno fra l’altro alcuni esperti nei più recenti sistemi di tappeti erbosi rinforzati, come Lorenzo e Fabio Travaini, Roberto Nusca, Niko Sarris, Fabio Rappo.

Il tema sportivo sarà trattato anche in un incontro sulla “Illuminazione professionale e coordinata di spazi ricreativi polifunzionali, impianti sportivi, parchi e giardini”, e sulle “Ciclovie all’avanguardia. Tra Sport, Natura e Architettura”, cui interverranno fra gli altri Antonio Lotti e Davide Lorenzi, progettisti della ciclovia di Limone sul Garda, pubblicata su Tsport 323.