Fun Rubber Bact, il nuovo ed innovativo granulo batteriostatico per campi in erba sintetica creato da Pentaplast

Pentaplast, in collaborazione con il laboratorio di Analisi e Ricerche Lebsc srl, ha creato un granulo SBR con proprietà batteriostatiche.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341
pentaplast sansiro

La pandemia da Covid-19 ha intensificato l’esigenza di vivere in ambienti più igienizzati e sicuri, compreso il contesto sportivo.
Per questa ragione Pentaplast, azienda specializzata nella produzione di intasi per superfici sportive in erba sintetica, ha creato un nuovo granulo in SBR nobilitato batteriostatico, in collaborazione con il laboratorio di Analisi e Ricerche Lebsc srl.
Grazie alla ricerca effettuata, è stato possibile agire sul coating che riveste la superficie dei granuli in SBR, inserendo una miscela di sali inorganici di Zn 2+ che possono essere utilizzati per alterare la carica elettrica superficiale dei materiali polimerici sintetici.
L’alterazione della carica elettrica superficiale favorisce l’attività antimicrobica poiché inibisce l’adesione e la formazione di biofilm.
In questo modo, senza alterare le proprietà chimico-fisiche già riconosciute di Fun Rubber, si ottiene un intaso che non contiene biocidi o sostanze tossiche, dove microrganismi come batteri non riescono a riprodursi, e quindi non possono crescere.
E’ stato provato che la riduzione media dell’attività batterica su prodotti trattati con l’additivo presente nel Fun Rubber Bact è compresa tra il 90 – 99%.
Questa azione batteriostatica di Fun Rubber Bact è dimostrata con test di Laboratorio e con Certificazione Labosport.

Oltre a questo, grazie a Fun Rubber Bact, si è raggiunto un secondo importante risultato: l’alterazione della carica elettrica elimina lo sgradevole comportamento elettrostatico dei componenti granulari sulle superfici dei campi in erba sintetica.
Pentaplast sta svolgendo ulteriori test previsti dal Regolamento LND 2018 per poter utilizzare Fun Rubber Bact su tutte le superfici sportive in erba sintetica dei campi LND in Italia.
Ancora una volta, la volontà e lo sforzo dell’azienda sono di poter contribuire, in modo oggettivo e significativo, alla salute e alla sicurezza degli atleti e di tutti coloro che svolgono attività sportiva su campi in erba sintetica.

(Notizia a cura di Pentaplast)