I lavori di Tipiesse per l’impiantistica sportiva

Tipiesse nasce nel 1980 diventando rapidamente un punto di riferimento nazionale nel campo delle resine per le pavimentazioni sportive, ricreative e per il tempo libero.

tipiesse partenariato
Turbigo, centro sportivo polifunzionale.

Nel corso degli anni l’azienda di Villa d’Adda (Bergamo) ha affinato le proprie competenze nella realizzazione di impianti sportivi “chiavi in mano”, e in particolare si è attivata sul mercato del leasing pubblico proponendosi con la formula del Partenariato Pubblico Privato (PPP), che consente a Comuni e Province di realizzare interventi importanti senza gravare sul bilancio pubblico.

I lavori in Partenariato Pubblico Privato

Attualmente Tipiesse, attraverso il Consorzio Ercole del quale fa parte, ha in cantiere 6 interventi di Partenariato del tipo leasing costruendo, mentre è appena stato concluso con questa formula l’adeguamento del centro sportivo comunale di Ospitaletto, del quale parliamo in un servizio su Tsport 344.
Gli interventi in PPP per i quali è in corso la progettazione definitiva/esecutiva o è già aperto il cantiere riguardano in gran parte centri sportivi comprendenti un impianto natatorio, struttura particolarmente onerosa per i conti pubblici. È in corso di progettazione definitiva, fra gli altri, il centro natatorio di Jesolo (Venezia), che offrirà, oltre alla classica attività di nuoto e addestramento al nuoto, anche la riabilitazione sia in acqua che legata all’attività di fitness e un’ampia area termale per benessere e spa, nonché uno spray park all’esterno per i piccoli. In progetto anche l’impianto natatorio di Cervignano del Friuli (Udine), così come la riconversione dell’ex bocciodromo di Rivoli (Torino) in centro natatorio sportivo.
Sono già in corso, invece, i lavori per i centri sportivi polifunzionali (con attività per il nuoto abbinata ad altri sport) di Turbigo (Milano), Cesano Boscone (Milano), Sanremo (Imperia).

Gli altri cantieri

Ma l’attività di Tipiesse è in corso con lavori di diversa entità in tutte le regioni italiane.
Diversi cantieri riguardano la realizzazione o il rifacimento di piste per l’atletica leggera: così ad esempio al centro sportivo “Salvo d’Acquisto” di Aulla (Massa), dove vengono ristrutturate la pista e i campi polivalenti; a Gravedona (Como) presso l’impianto comunale di viale Scuri; allo Stadio Città di Meda (Monza e Brianza); a Settimo Torinese presso il centro sportivo VIII Marzo, a San Martino in Passiria (Bolzano).
Altri lavori prevedono il rifacimento di pavimentazioni sportive diverse, fra cui i campi da calcio in erba sintetica, spesso abbinati alla ristrutturazione di tribune o spazi accessori; è il caso del centro sportivo L. Moccia di Afragola (Napoli), o, sempre a Napoli, del centro sportivo San Gennaro dei Poveri alla Sanità.

Interventi sui campi in erba sintetica anche a San Giorgio Jonico (Taranto), Palma Campania (Napoli), all’oratorio dell’Immacolata di Bergamo.
A questo elenco, comunque incompleto, dei lavori a cui Tipiesse sta offrendo la propria esperienza e competenza nel campo dell’impiantistica sportiva, ricordiamo infine i cantieri di non minore rilevanza come quello per il nuovo Museo del Risorgimento di Brescia, dove sono stati avviati gli interventi sull’involucro edilizio con il rifacimento della copertura e il restauro delle facciate per il recupero e la valorizzazione dei corpi edilizi del Grande e Piccolo Miglio.

(Notizia a cura di Tipiesse Spa)