Alla fine del 2024 all’interno dello stadio è stato installato un nuovo impianto di diffusione audio ad elevate prestazioni. Una soluzione distribuita in Italia da Exhibo.
I sistemi JBL ALL WEATHER COMPACT allo stadio del ghiaccio di Appiano

Lo stadio del ghiaccio di Appiano (Bolzano) è una struttura sportiva costruita nel 1983 che nel corso degli anni è stata ristrutturata più volte: copertura dell’ovale del ghiaccio, impianto fotovoltaico, impianto di ventilazione e umidificazione.

Alla fine del 2024 l’azienda Pro Lab di Bolzano ha fornito ed installato un nuovo impianto di diffusione audio JBL Professional. Marco Coletti, proprietario dell’azienda e progettista di sistemi audio di grande esperienza, ha sviluppato una soluzione ad hoc che garantisce la migliore intellegibilità e la copertura omogenea delle aree per il pubblico e per la pista di gara. Come noto, l’acustica dei palazzetti presenta sempre problematiche importanti per la diffusione sonora, in quanto il tempo del riverbero e le riflessioni della struttura contribuiscono in modo negativo all’intellegibilità dei messaggi e del programma musicale. Per realizzare il progetto, Marco Coletti di Pro Lab ha effettuato le misurazioni acustiche necessarie e redatto una relazione tecnica precisa e completa. Di seguito un estratto:

“L’ impianto elettroacustico di amplificazione sonora per la copertura audio completa delle tribune e del campo da gioco, dovrà essere controllato da DSP (Digital Signal Processor) evoluto, con differenti livelli, equalizzazioni e ritardi (delay) per ogni zona. I diffusori sonori dovranno essere installati su unica linea, onde evitare diversi ritardi temporali che rovinerebbero ulteriormente l’intelligibilità. Sono da prediligere posizioni vicine alle zone da sonorizzare per mantenere elevato il rapporto energia diretta/riverberata.”
Per l’installazione sono state utilizzate due tipologie di speaker della serie AWC di JBL Professional: 16 diffusori AWC159 (sistema a 2 vie coassiale) e 8 moduli basse frequenze AWC15LF, che consentono di rinforzare il segnale audio per i contributi musicali, parte sempre più importante negli eventi sportivi per coinvolgere il pubblico.
La Serie JBL ALL WEATHER COMPACT
AWC All Weather Compact è una famiglia di sistemi di altoparlanti full-range a 2 vie, leggeri e ad alta potenza, progettati per un’ampia gamma di applicazioni in tutte le condizioni atmosferiche.


Incorporano driver coassiali per un controllo costante del pattern sonoro, una straordinaria chiarezza del parlato e una risposta in frequenza estesa per la musica, in cabinet estremamente compatti. Questi modelli includono una protezione da sovraccarico, trasformatori per sistemi distribuiti a 70V/100V e possono anche essere utilizzati direttamente a 8Ω. I cabinet sono realizzati in composito di vetro multistrato e sono rinforzati per massimizzare le prestazioni a bassa frequenza. Una griglia in acciaio inossidabile, con supporto in schiuma a celle aperte e rete in acciaio inossidabile, offre un’eccellente protezione anche negli ambienti più difficili. Una robusta staffa di montaggio a U è inclusa e consente una facile installazione su superfici piane o in angoli a 90°.
Le caratteristiche del sistema AWC159 lo rendono ideale per la riproduzione di voce e musica in una vasta gamma di applicazioni, tra cui impianti sportivi, autodromi, stadi, fiere, piste di pattinaggio, parchi a tema, parchi acquatici, sistemi di diffusione musicale o di paging all’aperto, piscine e numerosi altri tipi di ambienti sia esterni che interni.
Exhibo distribuisce JBL Professional in Italia
Da oltre 60 anni Exhibo offre soluzioni di alto livello tecnologico e prodotti innovativi per applicazioni professionali e consumer in ambito Install, Integrazione di Sistemi dalla progettazione all’installazione, Touring, Musicale, Broadcast e Recording. Exhibo distribuisce in Italia, fra gli altri, i prodotti JBL Professional.
(Notizia a cura di Exhibo Spa)

