Regupol con il manto Champion AG sfrutta la tecnologia 4.0 che consente di risparmiare tempo, materiale e costi mantenendo alta la qualità.
Il manto Regupol Champion AG con tecnologia 4.0 per l’atletica leggera

La pista dell’Olympiastadion di Monaco rinnovata per i campionati europei Multisport del 2022.
Le pavimentazioni sportive Regupol e in particolare le Champion AG sono la soluzione ideale sia per le competizioni sportive di alto livello, che per l’attività di base. Lo studio della combinazione dei vari strati che compongono il pavimento Regupol, l’unione di strato prefabbricato con strato colato in situ, e la tecnica di installazione caratterizzano la soluzione Regupol portandola ad essere uno dei manti più efficienti a livello mondiale.
Regupol propone diverse tipologie di sistemi per i manti delle piste di atletica leggera: sistemi misti con strato di base in telo prefabbricato di gomma e finitura colata o spruzzata in PU, ma anche sistemi completamente colati in opera. Tuttavia la soluzione “mista”, salvo esigenze particolari, offre in generale i migliori risultati in termini di qualità e di performance.
All’atleta agonista come a quello amatoriale, all’ente proprietario come al gestore, il sistema sandwich misto con finitura seminata o spruzzata offre garanzie che le altre tipologie non possono dare.
Per gli atleti, la garanzia di uno strato di base omogeneo e prefabbricato, rispetto al colato in opera, assicura uniformità di risposta elastica in ogni punto della pista di atletica. Per il proprietario o gestore il materassino prefabbricato, molto più denso rispetto al colato in opera, garantisce un’ottimale resistenza ai chiodi delle scarpe degli atleti e, di conseguenza, una lunga durata nel tempo: fattore importante per i successivi rifacimenti nei quali, con la presenza di questa tipologia, si può andare ad intervenire solo sulla parte superficiale del sistema con notevole risparmio di costi e tempi di intervento.
La finitura superficiale con la stesura del poliuretano sopra i tappetini con la semina o la spruzzatura di granuli di gomma EPDM rende la superficie meno impattante per l’atleta rispetto ai sistemi completamente prefabbricati preservando la sua integrità fisica nella costanza degli allenamenti.


La tecnologia 4.0 per i manti Regupol Champion AG
L’applicazione della nuova tecnologia 4.0 nella realizzazione della pavimentazione Regupol Champion AG elimina una fase di lavoro completa che fino a ieri era indispensabile per le piste sandwich di tutti i tipi e di tutti i produttori: oggi il tappetino di base Regupol può essere rivestito direttamente con poliuretano senza alcuna fase intermedia. Ciò consente di risparmiare tempo, materiale e costi.
La sigillatura del tappetino di base per evitare che lo strato di usura PUR autolivellante penetri durante l’installazione, con la tecnologia 4.0 viene completamente omessa.
E questo senza modificare la struttura del tappetino di base. Dopo aver incollato il tappetino, lo strato di usura liquido PUR viene versato direttamente sullo strato elastico: grazie alla tecnologia 4.0, ogni grammo rimane in superficie.
Le proprietà fisiche costanti delle piste Regupol Champion rimangono invavriate, mentre l’aderenza dello strato di usura al tappetino di base Regupol migliora notevolmente.
Oggi la realizzazione di una pavimentazione per atletica leggera con tipologia sandwich, grazie alla tecnologia 4.0 applicata al manto Regupol Champion AG consente di unire alla consolidata qualità del manto Regupol una maggiore rapidità di esecuzione e un risparmio anche economico sull’intera fase di lavoro.


Notizia a cura di Regupol Germany GmbH